È morto Steve Ditko, co-creatore di Spider-Man e Doctor Strange
Addio al leggendario Steve Ditko, uno dei due papà di Spider-Man
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
Una vera e propria leggenda dei comics se n'è andata. Steve Ditko, co-creatore di Spider-Man e Doctor Strange, ci ha lasciati all'età di novant'anni. Secondo quanto riportato dall'Hollywood Reporter, l'artista è stato ritrovato senza vita lo scorso 29 giugno nel suo appartamento, ma secondo i medici sarebbe morto un paio di giorni prima.
Il ciclo di storie firmato dal disegnatore su Amazing Spider-Man finì nel 1966 con il numero #38, sei anni dopo la creazione del personaggio sulle pagine di Amazing Fantasy #15. Ditko lasciò la Marvel a causa delle continue discussioni con Stan Lee; anche se il motivo non è stato mai svelato pubblicamente, la teoria più diffusa è che si sentisse oppresso dalla supervisione dello sceneggiatore ed editore.
Alla DC Comics, invece, Ditko creò Question, Creeper, Shade l'Uomo Cangiante (recentemente rilanciato al femminile per la linea Young Animal) e Hawk & Dove (che appariranno nell'imminente serie Titans).
Alla Charlton, i suoi maggiori contributi furono Blue Beetle e Capitan Atom, successivamente acquisiti dalla DC Comics insieme al resto dei super eroi dell'editore; personaggi che furono poi rivisitati da Alan Moore e Dave Gibbons per la realizzazione del loro capolavoro, Watchmen.
Steve Ditko ha continuato a pubblicare fumetti indipendenti fino alla sua morte.
La redazione di BadComics.it si stringe ai famigliari di questa colonna del Fumetto mondiale, ai suoi amici, ai collaboratori e ai lettori che tanto l'hanno amato con le più sentite condoglianze.
Grazie, Steve.
Fonte: CBR