Disney: Panini risponde alle critiche dopo la chiusura di PK Giant e Definitive Collection

Dopo le proteste per la chiusura di PK Giant e Definitive Collection, Panini risponde con un comunicato

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Come vi abbiamo riportato un paio di giorni fa, dopo l'estate le collane PK Giant e Definitive Collection termineranno la loro corsa: una notizia che ha sollevato numerose proteste online da parte degli appassionati Disney.

Panini Comics ha risposto loro con un comunicato ufficiale, pubblicato su Facebook:

Pk giant 3k edition

Alla luce delle vivaci reazioni e dei commenti critici che si sono susseguiti in questi giorni rispetto alla notizia della chiusura delle collane PK Giant e Definitive Collection, confermiamo che gli ultimi numeri - in questo formato - delle suddette testate saranno pubblicati a settembre e ottobre 2018; buona parte dei lettori che avevano inizialmente seguito con entusiasmo queste iniziative editoriali ha via via dimostrato di non gradire più questi format, abbandonandoli progressivamente. Siamo dispiaciuti per una decisione sofferta ma ormai inevitabile e decretata in buona parte dai lettori stessi.

Parliamo però di un arrivederci e non di un addio, stiamo ripensando il nostro parco testate destinato al pubblico dei collezionisti e lavorando con passione ad un nuovo piano editoriale per il 2019 dedicato a questa parte di pubblico, dove troveranno spazio proposte che colmeranno la lacuna lasciata da queste chiusure, a cominciare da PK per cui è prevista la chiusura per intero della prima serie a partire già dai primi mesi del 2019.

Negli ultimi 5 anni Panini ha notevolmente ampliato il portfolio dei prodotti pubblicati, portando avanti un importante lavoro di recupero e valorizzazione di tanti capolavori del catalogo Disney come probabilmente mai fatto in precedenza. Abbiamo cercato di soddisfare i molti segmenti degli appassionati di fumetto disneyano, proponendo raccolte e formati originali mai visti prima. E su questa strada abbiamo intenzione di continuare a lavorare per il futuro.

Grazie per l’attenzione.

Come avrete notato, l'editore ha sottolineato che le testato chiuderanno "in questo formato", affermazione che lascia intendere la possibilità un proseguimento in altre vesti editoriali. A tal proposito, è stato rivelato che la nuova edizione della prima serie di PK dovrebbe essere portata a termine nei primi mesi del 2019, restiamo in attesa di scoprire con quali modalità.

Continua a leggere su BadTaste