Comics Reloaded: 299+1, di Leo Ortolani
Leo Ortolani ha reinterpretato l'epica spartana di Frank Miller in 299+1
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Il livello di testosterone è stato tale da ricordargli i film "da macho" degli anni '80 che tanto ama, e inizialmente lo ha addirittura stuzzicato la possibilità di rendere i vari Sylvester Stallone, Chuck Norris, Steven Seagal & Co. parte dell'esercito di spartani; in seguito, però, ha preferito optare per centinaia di soldati anonimi al servizio del carismatico Leonida, conservando quell'idea primigenia per un progetto futuro: I sacrificabili.
Pur non essendo di fatto Rat-Man, come in altre parodie ortolaniane (Star Rats, Il signore dei ratti, Il grande Magazzi), il protagonista condivide con il super eroe in calzamaglia gialla le orecchie di topo e la scarsa intelligenza. Skrotos è l'incompetente che affianca una figura autorevole e minacciosa, un meccanismo comico semplice quanto efficace, simile a quello adottato ne L'immutabile Destino. Si tratta, inoltre, dell'unico personaggio che trova un riscontro nel Rat-universo.
Il successo di 299+1 è stato straordinario, tanto da renderla la storia più venduta dell'autore subito dopo Rat-Man Collection 100. La mimesi grafica dello stile di disegno milleriano è l'aspetto migliore dell'opera, a fronte di una sceneggiatura che segue fin troppo pedissequamente i dialoghi originali reinterpretandoli in chiave comica. Tra le varie gag, l'urlo di guerra "A-hu! A-hu! A-hu!" è diventato un vero e proprio tormentone tra i Rat-fan, pronti a urlarlo in massa in occasione delle fiere o dei grandi eventi.
L'impaginazione è uno degli elementi più caratterizzanti dell'opera, con Ortolani che ha ricalcato quanto fatto da Miller pianificando la tavola "doppia", pronta per essere stampata successivamente in formato orizzontale e lasciando vuota la parte centrale, così da non perdere elementi fondamentali nell'edizione in albi standard.
[gallery columns="2" size="large" ids="206153,206154"]