Chrono Rat-Man #84: La caduta!

Rat-Man affronta il Guardiano nella storia intitolata La caduta!

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Tutto Rat-Man 34, copertina di Leo Ortolani

Deboroh ha venduto la sua identità a un produttore di cartoni animati nella speranza che l'immagine di Rat-Man possa sopravvivere tramite una serie televisiva e i relativi gadget, mentre lui si è ridotto a vivere tra i vicoli come un barbone.

Ironicamente questa situazione si rispecchiava nel mondo reale, dato che nel 2008, ai tempi della prima pubblicazione de La caduta!, la serie animata era appena stata pubblicata integralmente in DVD e nuovi fan si avvicinavano al fumetto trovando un protagonista senza calzamaglia gialla e mantello.

In questa storia troviamo nuove critiche di Leo Ortolani al trattamento riservato dai produttori dell'adattamento, alle quali si affiancano alcune gag incentrate sullo sfruttamento commerciale di Rat-Man attraverso gadget, operazione rappresentata in queste vignette in maniera esasperata rispetto a quanto effettivamente avvenuto nel mondo reale.

Prosegue anche l'immersione di Valker nell'Ombra, mentre avverte la presenza di una figura che ha un legame paterno con Rat-Man, ignorando di essere proprio di lui. Lo scontro tra i due avversari avviene nell'Arena, dove l'ex super eroe affronta il Guardiano: una lotta con cui Ortolani si prende una pausa dall'umorismo per affrontare una lunga sequenza d'azione, desiderio artistico che possiamo considerare realizzato con successo.

Nel climax vediamo un flash su un universo alternativo in cui la moglie e la figlia di Rat-Man cercano di infondergli coraggio, una sequenza onirica che alla fine della serie assumerà una rilevanza decisamente differente...

CHRONO RAT-MAN:

Continua a leggere su BadTaste