Chrono Lupin III #34: Tutti i tesori del mondo
Tutti i Tesori del Mondo è il sedicesimo special televisivo di Lupin III
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Dopo essersi occupato degli storyboard di Ruba il dizionario di Napoleone!, Dead or Alive e Il segreto del Diamante Penombra, nel 2004, Jun Kawagoe approdò alla regia del sedicesimo special televisivo di Lupin III. La trama, scritta dal veterano Hiroshi Kashiwabara, riesce a rivelare un interessante frammento del passato del protagonista senza scadere nell'abusato stratagemma dei flashback.
Come visto in molti altri special usciti tra la fine degli anni '90 e gli anni 2000, l'atteggiamento di Lupin III è stato reso più politically correct, un antieroe annacquato che qui ruba esclusivamente perché viene costretto dalle situazioni avverse, e passa più tempo ad agire come giustiziere. Il rapporto tra Becky e Lupin è costruito in modo abbastanza convincente, ma questo va a discapito del resto del cast; il protagonista si fa addirittura beffe dei suoi compagni Jigen e Goemon sfruttandoli per i suoi scopi; un atteggiamento abbastanza sorprendente, anche se già adottato in passato da una versione più "spietata" del personaggio.
Ci sono, tuttavia, sequenze dinamiche ben riuscite e passaggi ispirati, a tratti emozionanti, ma la resa finale è altalenante, con una durata di un'ora e mezza che risulta eccessiva considerando il soggetto alla base. Tutti i tesori del mondo resta uno special nella media che, tra pregi e difetti, consideriamo godibile, anche grazie a un buon character design e ad animazioni valide.
CHRONO LUPIN III: