Una mostra per i 40 anni di carriera di Akemi Takada, da Lamù a L’Incantevole Creamy
Una mostra a Tokyo celebra i quarant'anni di carriera della character designer Akemi Takada
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Se il nome non vi dicesse nulla, lo faranno i titoli delle serie anime tratte da altrettanti manga di successo a cui la Takada ha lavorato come character designer, tra i quali Lamù (Urusei Yatsura, 1981), Orange Road - È quasi magia Johnny (Kimagure Orange Road, 1987) e Mobile Police Patlabor (Kidou Keisatsu Patlabor, 1989).
L'esposizione si focalizzerà soprattutto sulla serie L'Incantevole Creamy (Maho no Tenshi Creamy Mami, 1983), che quest'anno festeggia il suo trentacinquesimo anniversario; tuttavia, non mancherà materiale originale legato alle altre opere, tra cui illustrazioni dell'artista e stampe in edizione limitata che sarà possibile acquistare alla manifestazione. Il prezzo del biglietto per parteciparvi sarà di 800 Yen (poco più di 6,00 Euro).Il prossimo 30 giugno, la Takada stessa sarà presente all'evento e farà felici i fan con una sessione di firme. Infine, il 1° luglio, al Kichijoji Tokyu REI Hotel, è invece previsto un appuntamento speciale con L'Incantevole Creamy (200 posti a sedere numerati al prezzo di 3000 Yen, ossia circa 23,00 Euro), che consisterà in una proiezione del primo e dell'ultimo episodio della serie, accompagnati da un talk show a cui presenzieranno la sensei e Yuuji Nunokawa, fondatore dello Studio Pierrot, che realizzò l'anime.

Fonte: Crunchyroll