Napoli Comicon 2018, Bonelli: tutte le novità sul Commissario Ricciardi
Il ventesimo Comicon di Sergio Bonelli Editore si è concluso con la gloria di casa, il Commissario Ricciardi
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
L'ultimo appuntamento targato Sergio Bonelli Editore del ventesimo Napoli Comicon è stato dedicato alla gloria di casa: Il Commissario Ricciardi.
Il creatore Maurizio De Giovanni, presente al panel, ha più volte manifestato un grande entusiasmo per l'operazione che vede impegnato un team di autori di eccellente livello. Lo compongono gli sceneggiatori Claudio Falco, Sergio Brancato, Paolo Terracciano e i disegnatori Daniele Bigliardo (anche copertinista), Lucilla Stellato, Alessandro Nespolino e Luigi Siniscalchi, oltre ai coloristi Ylenia Di Napoli e Andrea Errico.
Quest'ultima vedrà tra qualche mese l'undicesimo (una raccolta di racconti a parte) e il penultimo capitolo (il dodicesimo); quello conclusivo è invece previsto per l'anno dopo. De Giovanni ne ha annunciato data e titolo: si chiamerà Il Purgatorio dell'Angelo e arriverà in libreria il prossimo 29 giugno.
Un'altra novità assoluta è l'adattamento per la TV, una produzione importante, ha confessato sempre De Giovanni, che è già in lavorazione ad opera di RAI e che avrebbe come punto di riferimento proprio la versione ideata dalla Bonelli; tuttavia, non è stato ancora scelto il regista e conseguentemente il cast.
Tornando ai fumetti, nel 2019 avremo altri tre adattamenti dei romanzi, quelli del cosiddetto "ciclo delle festività", ovvero Per mano mia, Vipera e In fondo al tuo cuore.
Il 24 maggio sarà la volta de Il Commissario Ricciardi Magazine, contenente i racconti Dieci centesimi, Partire e lasciare, Un mazzo di fiori e Febbre.
Masiero ha chiuso la conferenza con un ultimo grande annuncio: Bonelli trasporrà anche l'altro successo assoluto di De Giovanni: I bastardi di Pizzofalcone. La sfida, è stato detto, è quella di presentare l'opera già a Lucca Comics, al più tardi all'inizio del 2019. Lo stesso De Giovanni ha parlato di un qualcosa di differente da Il Commissario Ricciardi ma altrettanto straordinario.