Marvel, Avengers: Aaron e McGuinness hanno cambiato per sempre il passato dei mutanti?
Il rilancio di Avengers firmato Jason Aaron e Ed McGuinness propone subito sconvolgimenti non da poco
Poche ore fa, negli Stati Uniti, è uscito il primo numero della nuova serie Avengers, firmato da Jason Aaron e Ed McGuinnes. Su quelle pagine è ricomparsa la formazione dei Vendicatori del 1.000.000 a.C. che ha fatto il suo esordio sulle pagine di Marvel: Legacy (da poco disponibile nelle fumetterie italiane) e presumibilmente destinata ad avere un ruolo molto importante nelle dinamiche dell'universo narrativo della Casa delle Idee.
Riguardo alla comunità mutante, ciò che sapevamo era che il primo portatore del Gene X della Storia è stato Apocalisse, nato nel 3.000 a.C. in Egitto; del resto, la presenza di un'iterazione di Fenice nella Preistoria non stava a significare automaticamente che il suo ospite fosse un mutante.
Quelli di noi che si sono radunati qui oggi rappresentano l'impossibile nella sua forma fisica. Dei, mutanti e mostri. Uomini delle caverne con il potere delle stelle.
Il termine "mutanti" lascia spazio a pochi dubbi. Per quanto non sia automaticamente esplicitato che questo si riferisca a Fenice, è abbastanza logico supporlo, vista la formazione degli Avengers. Dunque, la Marvel ha appena cambiato in modo drastico uno dei paradigmi della sua continuity tramite un'operazione di retcon.
Non è stato l'unico cambiamento alla timeline andato in scena in Avengers #1: nel presente, Steve Rogers afferma di essere stato intrappolato nel ghiaccio per i primi quaranta Super Bowl. Ciò sta a significare che nell'attuale continuity della Casa delle Idee, Capitan America è stato ritrovato in una finestra di tempo che va dal 6 febbraio 2006 al 3 febbraio 2007.
Si tratta di un pretesto narrativo perfettamente coerente con la nascita del Nuovissimo Universo Marvel post-Secret Wars, atto a rendere più corta e moderna la linea temporale dei super eroi contemporanei, così da giustificarne l'età anagrafica e il non essere invecchiati più di tanto dal loro esordio.
Fonte: CBR