Chrono Rat-Man #78: Rat-Man contro Rat-Man
Rat-Man contro Rat-Man: il supereroe in calzamaglia gialla deve affrontare il suo colossale alter ego
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Dopo Un nuovo inizio, la Trilogia di Anno Uno prosegue con la storia Rat-Man contro Rat-Man, nella quale continuiamo a vedere le prime mosse del super eroe in calzamaglia gialla nella Città senza nome, a fine anni '80; la polizia lo bracca considerandolo un vigilante, mentre la gente ancora non lo osanna come vorrebbe, così il giovane eroe continua ad aspettare il momento in cui il suo ruolo sarà finalmente riconosciuto. Nel frattempo, Arcibaldo fa i conti con la morte del suo vecchio padrone, rivelando al lettore un misterioso legame con la prima squadra segreta.
Ma la maggiore attrattiva del racconto è però Il Rat-Man, misterioso personaggio la cui natura è stata spiegata solo nell'epilogo della saga, perciò il lettore in questa tetralogia si domanda se sia un alter ego del protagonista, un alleato o un avversario; la sua caratterizzazione grafica è d'ispirazione fortemente kirbyana, ma in lui rivediamo anche i tratti del Marv di Sin City, di Frank Miller; così come quelli della versione di Mister Hyde protagonista di La Lega degli Straordinari Gentlemen, di Alan Moore e Kevin O'Neill. Inoltre, vedendo Rat-Man in groppa a Il Rat-Man che salta tra i palazzi, torna alla mente il duo Marvel composto da Rick Jones e Hulk.
CHRONO RAT-MAN: