Angoulême 2018: ecco i tre candidati al Grand Prix
Andiamo a scoprire i nomi dei tre autori che si contenderanno il Grand Prix al Festival d'Angoulême 2018
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Per chi non conoscesse Corben, gigante dei comics, è un disegnatore che dà il meglio in ambito horror e che ha lavorato parecchio per Dark Horse (anche su Hellboy); di recente ha firmato Rat God, edito in Italia da RW Edizioni. Ware, autore di Jimmy Corrigan (Coconino) e Quimby the Mouse (Oblomov), era già stato scelto come finalista del Grand Prix 2017. A difendere i colori francesi è Emmanuel Guibert, già premiato con lo speciale Prix René Goscinny nella passata edizione del FIBD. In Italia lo conosciamo soprattutto per La guerra di Alan (premio Micheluzzi 2008), Marta & Alan e Il fotografo (Coconino).
Dopo il primo giro di votazioni (tenutosi settimana scorsa) che ha coinvolto milleduecentotrenta autori e che ha designato i tre nomi sopraindicati, una seconda tornata si terrà da oggi a domenica prossima e porterà al verdetto finale; questo sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione della quarantacinquesima edizione del Festival di Angoulême, in programma dal 25 al 28 gennaio.Il vincitore, come prevede il protocollo della manifestazione, presiederà la giuria e firmerà il poster dell’edizione del prossimo anno.
