Dragon Ball X Star Comics: Celebration Book, la recensione
Star Comics festeggia i 30 anni con il volume Dragon Ball X Star Comics: Celebration Book
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
La casa editrice aveva riportato i supereroi sugli scaffali italiani e pochi anni prima aveva conquistato per la prima volta anche le lettrici grazie a Video Girl Ai, ma Dragon Ball è una vera e propria rivoluzione: alla fine degli anni '90, le avventure di Goku avvicinano un incredibile numero di giovani alla lettura, come aveva fatto Dylan Dog a fine anni '80 e come farà Harry Potter nei 2000. Le tipografie comprano nuovi macchinari, la concorrenza cavalca il boom dei manga e un Paese che fino a poco tempo prima criticava quei fumetti "violenti e diseducativi" si ritrova invaso dalle opere nipponiche.
La ricostruzione dell'arrivo di Dragon Ball in Italia viene fatta da chi ha vissuto in prima persona l'operazione, con interviste a editori, tipografi e ai Kappa Boys, che contribuiscono a dare forma a una testimonianza storica ideale per contestualizzare meglio il manga e l'impatto avuto nel nostro Paese. Chi ha più di trent'anni e ha vissuto in prima persona quel periodo potrà ricordare la Golden Age del manga in Italia come un momento editoriale senza precedenti, che non potrà mai essere eguagliato; i lettori più giovani possono invece scoprire una ricostruzione approfondita di un'epoca fondamentale per la formazione dell'attuale panorama fumettistico, comprendendone anche molti retroscena.
Non poteva mancare all'appello il creatore del titolo: Toriyama è presente con una divertente tavola autoconclusiva e un'interessante intervista nella quale racconta il suo punto di vista, cosa ha significato per lui lavorare a Dragon Ball e le motivazioni dietro alcune scelte narrative e grafiche. Le ultime cinquanta pagine del volume (o le prime, visto che passiamo alla lettura giapponese) sono dedicate a un'anteprima di Dragon Ball Full Color, la nuova edizione interamente a colori in arrivo in Italia a gennaio. Abbiamo letto decine di volte i primi due episodi del manga in cui viene raccontato l'incontro di Goku e Bulma, ma i colori riescono ad arricchire ciò che conoscevamo così bene e a completare un'opera già perfetta. È sorprendente, ma dopo più di vent'anni ci ritroviamo a sfogliare nuovamente quelle pagine ridendo, conquistati come la prima volta.