Marvel: Greg Pak parla dell'ingresso di Weapon X nell'era Legacy
Greg Pak riflette sul significato dell'ingresso del cast di Weapon X nell'era Legacy della Marvel
Greg Pak, sceneggiatore della serie, ha recentemente parlato di cosa comporta per i protagonisti l'ingresso nell'era Legacy, avvenuto lo scorso settembre.
Da quando, tredici anni fa, ho iniziato a scrivere per la Marvel, ho provato ad approcciarmi ad ogni nuovo progetto che comprendesse dei personaggi eredi di altri con un mix tra stupore e coraggio. Con stupore perché si tratta di personaggi pazzeschi, che sono sopravvissuti prosperando per decenni, arrivando a significare molto per i loro fan. Con coraggio perché, seguendo l'idea di raccontare nuove storie che potessero importare a qualcuno era necessario tuffarmi nel pericolo, cercando di capire quale freschezza di contenuti potessi infondere, prendendomi grossi rischi e cercando di raccontare una storia che avesse la sua rilevanza.
In pratica, ciò significa che cerco sempre di raggiungere il nucleo dei personaggi, cercando di capire l'essenza che li fa funzionare. E, allo stesso tempo, cerco di proporre nuove circostanze, punti di vista e tematiche, per collocarli in vicende emozionanti. Per questo, Legacy per me significa rispettare le origini, il fulcro e la storia dei personaggi cercando di costruire su questi aspetti delle nuove storie in cui i fan possano affondare i denti.
L'eredità del programma Arma X è una storia piena di orrori, vivisezoni, fanatismo e sadismo. Si tratta di un'istituzione che è passata di mano in mano con l'avvicendarsi di diversi personaggi malvagi al suo vertice. Per questo, dubito che l'attuale Arma X abbia molto senso aziendale: ogni nuovo Direttore si limita a utilizzare gli strumenti e le risorse del Programma unicamente per tornaconto personale. Quello che cerco di dire è che non si tratta proprio di persone buone! D'altra parte, tra le vittime sottoposte al programma Arma X può esserci una lealtà condivisa, dovuta ad aver vissuto esperienze simili.Al termine del ciclo narrativo precedente, il team di Logan ha sconfitto il programma Arma X di Stryker, dandosi essi stessi il nome di Arma X. Questo è il genere di eredità che stanno reclamando.
Logan e Sabretooth sono due dei più anziani mutanti in circolazione, e probabilmente i ricordi più antichi che condividono sono legati all'odio che provano l'uno per l'altro. Per questo, probabilmente il loro senso di eredità nella squadra è portato avanti da questo conflitto eterno condiviso dai due. Questo implica che, probabilmente, loro stessi sappiano di essere destinati a farsi di nuovo a pezzi a vicenda, un giorno. Però, non so se stiano pensando il tutto in termini di "lascito" vero e proprio. Entrambi hanno visto centinaia di amici e nemici morire, sono praticamente immortali e non possono essere uccisi. Vengono torturati dal loro stesso passato, ma penso che, per la loro stessa sanità mentale, vivano la maggior parte del tempo istante per istante, con Logan che cerca semplicemente di fare la cosa giusta, qualsiasi siano le condizioni di quel momento, mentre Sabretooth fa qualcosa che lo faccia semplicemente sentire bene in quell'istante.Allo stesso modo, non so se questo concetto sia estendibile a Domino. Ha il suo passato strano e tragico, ma è stata in grado di costruirsi una vita da mercenaria allegra e spensierata. Quando ne sente l'impulso, generalmente prende le parti degli sfavoriti, ma non ha un piano più grande legato al solcare le orme di qualcuno. È una di quelle cose che la rendono interessante: come i suoi compagni di squadra, è imprevedibile. Questo aspetto, però, è ciò che fa crescere la tensione all'interno del gruppo.
Warpath è un po' diverso dai suoi compagni. Penso sia davvero consapevole dell'idea di famiglia e di passato personale, dato che la sua esperienza di vita più traumatica è stato l'assassinio di buona parte della sua famiglia a Camp Verde. Credo senta molto senso di responsabilità verso la sua famiglia, la sua tribù, e la sua famiglia estesa mutante. Ad un certo punto, questo grande senso di responsabilità ed eredità lo metterà in conflitto con gli altri membri del team.
Lady Deathstrike ha subito delle mutilazioni simili a quelle di Logan e Sabretooth, essendo stata una delle prime vittime del nuovo programma Arma X di Stryker. Quando per lei è arrivato il tempo di sfidarlo, è stata felice di fare squadra con gli altri. Ha scelto di restare nel team finché continuerà a vivere nuove sfide, ma la tempistica della sua permanenza e le motivazioni che la spingono a restare portano a domande senza risposta. Non dimentichiamo che non molto tempo fa lei stessa è stata un villain vero e proprio, uno dei peggiori per Wolverine e Domino.
[Con l'ingresso in Legacy] abbiamo fatto un salto nella mitologia legata a Nuke, il supereroe patriottico introdotto da Miller e Mazzucchelli in Daredevil: Rinascita. Quella storia fu una delle tre o quattro che mi hanno riportato a leggere fumetti quando ero al college. Si tratta di una narrazione incredibilmente buona, e Nuke è un personaggio davvero tremendo. Quell'arco narrativo è stato un sogno che si realizzava, in cui abbiamo potuto inserire una svolta per le relazioni tra i vari personaggi, con forti ripercussioni. La ciliegina sulla torta sono stati i disegni del grande Yildiray Cinar, con cui è stato un vero piacere lavorare.
Fonte: Marvel