Chrono Don Rosa #77: I magnifici sette (meno quattro) Caballeros

Nuovo appuntamento con Chrono Don Rosa: dopo il Messico, i Tre Caballeros sono ora in Brasile

Condividi

Per la sua penultima incursione nel mondo dei Paperi, Don Rosa chiude il “trittico” dedicato ai Tre Caballeros. Dopo il film del 1942 The Three Caballeros e il seguito a fumetti I Tre Caballeros cavalcano ancora, è la volta de I magnifici sette (meno quattro) Caballeros, del 2005, seconda e ultima avventura donrosiana dedicata al trio panamericano.

Se per I Tre Caballeros cavalcano ancora l’autore aveva scelto la location messicana, questa volta, prevedibilmente, è la volta del Brasile, patria di José Carioca.

I magnifici sette (meno quattro) caballeros

Il motivo della trasferta di Paperino è, ancora una volta, legato alle Giovani Marmotte. Con la differenza che se in I Tre Caballeros cavalcano ancora l’incontro tra i tre vecchi amici era stato casuale, questa volta sono i nipotini a organizzare la “rimpatriata” per ridare un po’ di fiducia in se stesso al loro povero e maltrattato (da Paperone, dal cugino, dalla fidanzata…) zio Paperino.

I magnifici sette (meno quattro) caballeros

L’esperimento riesce alla perfezione: José e Panchito sono veri amici del Nostro, sanno apprezzare le tante qualità del loro “Donaldo”, che ai loro occhi è un avventuriero senza eguali. E, in fondo, non è forse vero? Tante avventure, prima in solitaria con i nipoti e poi al servizio di Zio Paperone, ne hanno fatto un esploratore provetto.

Per José e Panchito, Paperino è sorprendente nelle sue qualità, e alla fine sarà costretto a rendersene conto anche egli stesso.

I magnifici sette (meno quattro) caballeros

Pur essendo, nel complesso, leggermente meno brillante de I Tre Caballeros cavalcano ancora, questa I magnifici sette (meno quattro) Caballeros si conferma una storia eccellente sia per il lavoro svolto sul personaggio di Paperino, che per le ottime gag.

Impossibile non citare, tra queste, forse la più palese presa in giro a Topolino, preso di mira dall’autore in quanto simbolo del mal sopportato Disney system.

I magnifici sette (meno quattro) caballeros

D.U.C.K. HUNT

L’omaggio all’Uomo dei Paperi si trova nella vignetta d’apertura, in cui le lettere sono le viti dell'insegna dell'edificio, e nella copertina dedicata, sulla fronte della cavalcatura di Paperino.

[gallery columns="2" size="large" ids="164543,164544"]

CHRONO DON ROSA:

Continua a leggere su BadTaste