C'è spazio per tutti di Leo Ortolani in orbita con Paolo Nespoli, Panini chiede il riconoscimento al Guinness World Record
Paolo Nespoli mostra C'è spazio per tutti in un video: il fumetto di Ortolani è il primo a volare nello spazio
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
IL FUMETTO DI RAT-MAN IN ORBITA SULLA STAZIONE SPAZIALE
LA PANINI CHIEDE IL RICONOSCIMENTO AL GUINNESS WORLD RECORD
L’astronauta Paolo Nespoli mostra l’albo in uno straordinario video:
il fumetto disegnato da Leo Ortolani è il primo a volare nello spazioUn fumetto galleggia all’interno della stazione spaziale internazionale. Si tratta di “C’è Spazio per Tutti”, la divertente graphic novel che ha come protagonista Rat-Man, il topo-supereroe creato dalla fantasia del fumettista Leo Ortolani e edito da Panini, incollaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Lo ha mostrato l’astronauta Paolo Nespoli in un video dalla straordinaria cupola panoramica della stazione in orbita. “La vita qui è abbastanza intensa, lavoriamo tutto il giorno”, ha spiegato Nespoli, “ma, naturalmente, c’è anche qualche momento di riposo e di svago: e io mi sono portato un’anteprima del fumetto di Rat-Man. Spero di ricevere il volume appena torno sulla Terra!”. Nespoli ha infatti portato in orbita la copertina di “C’è Spazio per Tutti”, attualmente in fase di stampa, e anche l’albo “La Stazione”, che contiene un estratto in anteprima del volume e una serie di approfondimenti sulle attività spaziali. E’ il primo fumetto a volare nello spazio e Panini ha deciso di commemorarequesto evento storico avviando la procedura per farlo riconoscere dal Guinness World Record.
“E’ stata una grande emozione vedere un nostro fumetto galleggiare nello spazio, un premio per la passione del geniale Leo Ortolani, che ha ideato e disegnato questa graphic novel, e per tutti coloro che in ASI, in ESA e anche in Panini hanno creduto in questa incredibile operazione”, ha dichiarato Marco M. Lupoi, direttore Publishing della Panini. “Tutto il mondo del fumetto deve essere grato a Paolo Nespoli per aver accettato che Rat-Man volasse insieme a lui sulla stazione spaziale e anche per il regalo di aver portato, per la prima volta nella storia, un fumetto in orbita. Per questo ci auguriamo che il Guinness World Record voglia presto riconoscere questo primato”.Nel video dalla stazione spaziale, Paolo Nespoli si è rivolto a Leo Ortolani, in occasione dell’evento per la fine della serie di Rat-Man, che in 20 anni di pubblicazioni ha venduto oltre 5 milioni di copie fra inediti e ristampe. “Sto leggendo l’anteprima del fumetto, che ho fatto vedere anche agli altri miei colleghi astronauti. Rat-Man è stato subito riconosciuto e osannato!”, ha detto Nespoli. “Spero in futuro di riuscire a vedere tutti voi nello spazio, perché godere di questa vista e di questa sensazione è veramente incredibile”. Il volume “C’è Spazio per Tutti” (formato 19,8x28,8 cm, foliazione 264 pagine) sarà presentato ufficialmente in occasione della prossima edizione di “Lucca Comics & Games”, il festival internazionale del fumetto che si svolgerà a Lucca dall’1 al 5 novembre 2017.
Modena, 9 ottobre 2017