Federica Di Meo, Federico Bertolucci, Riccardo Burchielli e Alessia Martusciello saranno a Rapalloonia 2017
Federica Di Meo, Federico Bertolucci, Riccardo Burchielli e Alessia Martusciello saranno a Rapalloonia 2017
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
La pagina Facebook dell'evento ha recentemente ufficializzato Federica Di Meo (Somnia), Federico Bertolucci (Love - La tigre), Riccardo Burchielli (DMZ) e Alessia Martusciello (Dylan Dog). I quattro si aggiungono agli ospiti precedentemente annunciati: Jim Chadwick, Giulio De Vita, Emiliano Mammucari, Alessandro Bilotta, Andrea Ferraris, Cristina Mormile, Giuseppe Camuncoli, Carita Lupattelli, Mirka Andolfo, Corrado Mastantuono, Elisabetta Melaranci, Carmine Di Giandomenico, Theo, Enrico Marini, Alessandro Vitti e Marco Nizzoli.
Dopo una breve pausa ritorniamo con un'amica di Rapalloonia! Federica Di Meo studia la tecnica del manga da oltre dieci anni, prima da autodidatta poi con un corso, tenuto da Maria Vannucchi, che la porta fino a Tokyo per perfezionarsi nel 2009. Insegna manga dal 2008 a Milano, Roma e oggi a Torino. Ha collaborato con diverse case editrici, tra cui la DeAgostini, mentre dal 2013 è coautrice della prima opera totalmente italiana in stile manga pubblicata per la Panini Comics, “Somnia”, insieme a Liza E. Anzen, che ha già all'attivo tre miniserie, per un totale di otto volumi e un romanzo. Nel 2014 quest'opera le ha fatto vincere il premio Albina, nella sezione giovani promesse. Attualmente è al lavoro su un volume sempre dedicato alla saga di Somnia, ma stavolta si tratta di una nuova sfida, interamente a colori.
Nato a Viareggio nel 1973, inizia nel 1999 disegnando per Disney Italia su diverse testate. Collabora con Panini, Mondadori, Edizioni EL (collana Dinodino - Avventure nel Giurassico), Giunti, il Sole 24ore (inserti Risparmio e Famiglia con i Flintstones), Mosaik, Mattel. In Francia pubblica, insieme allo sceneggiatore Frédéric Brrémaud, due albi con Soleil (Richard Coeur de Lion), uno con Editions Bamboo (Les Tennismen), uno con Delcourt (Rocambole), quattro tomi con Ankama Editions (Love, pubblicato in Italia, Germania, Spagna, USA, Olanda, e prossimamente, in Cina), sei albi con Claire De Lune (Les Petites Histoires, pubblicato anche in Germania, USA, Olanda, Turchia e Italia). Nel 2011 riceve il Gran Guinigi premio speciale della giuria per "Love - La tigre". Negli Stati Uniti, nel 2016, è fra i nominati come Best Painter/Multimedia Artist agli Eisner Award per la serie Love. L’albo “Love - The Fox” vince la medaglia d’oro nella categoria miglior Graphic Novel per gli Indipendent Publisher Book Awards 2016, Chicago. Nel 2017 riceve due nomination agli Eisner Award, ancora nella categoria Best Painter/Multimedia Artist e nella categoria Best U.S. Edition of International Material con l’albo “Love - The Lion”. Collabora con Dupuis per la realizzazione di una storia breve (sempre in collaborazione con Brrémaud) dedicata allo storico personaggio Marsupilami. Attualmente sta lavorando a “Brindille” una storia in due volumi che saranno pubblicati in Francia da Editions Glénat.
Classe 1975, dopo alcune pubblicazioni amatoriali, inizia la sua avventura nei fumetti all'inizio degli anni 2000, collaborando con l'Eura Editoriale e i suoi settimanali "Lancio" e "Skorpio", disegnando anche tre albi per la serie John Doe. Nel 2005 sbarca oltre oceano, creando con lo sceneggiatore Brian Wood la controversa serie DMZ, per la DC/Vertigo che lo porta all'attenzione del mercato internazionale e a vincere il premio Gran Guinigi come miglior disegnatore, al Lucca Comics del 2007. Dopo DMZ lavora per i maggiori editori di fumetto, DC Comics, Marvel, Dark Horse, IDW, su titoli come Batman, American Vampire, Conan il Barbaro e molti altri. Negli anni collabora anche con Bonelli, realizzando una storia di Dylan Dog per il Color Fest e con la Panini Comics, con cui pubblica Highway to Hell, primo comic interamente creato dal collettivo "Italian Job Studio" di cui è socio e fondatore. Nel 2015 è tra i disegnatori del prequel a fumetti di "Mad Max Fury Road". A oggi, continua la sua vita da freelancer e allevatore di gatti.
Alessia Martusciello, nata a Savona il 2 marzo 1969. Nei primi anni novanta inizia a lavorare in “bottega” con l'autore genovese Giulio Chierchini, storico sceneggiatore e disegnatore Disney, e dal 1992 inizia a tutti gli effetti la collaborazione con la Walt Disney Co. Italia per i classici Topolino, Minni, Sirenetta, GM, sceneggiando e disegnando alcune storie significative ("Le GM e la leggenda di Pegaso", “Minni e lo spirito dell'artista”) e dal 2002 al 2006 la serie filone manga “Witch” ideata da Elisabetta Gnone, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa. Con la stessa autrice E.Gnone nel 2004 si occupa del character design dei personaggi principali e comprimari della saga editoriale "Fairy Oak". Dal 2010 comincia il sodalizio artistico con Alberto Pizzetti con il quale collabora per il fumetto "Winx Club" (Rainbow Tridimensional), “Il Giornalino” e “Gbaby” (Edizioni San Paolo), per le illustrazioni dei Classicini di Edizioni EL (La Freccia Nera e Il Corsaro Nero) e con la Sergio Bonelli Editore per la testata Dylan Dog e di seguito per Nathan Never- Agenzia Alfa.