Chrono Don Rosa #72: La corona dei re crociati

Nuovo appuntamento con Chrono Don Rosa: Zio Paperone è sulle tracce della Corona dei Re Crociati!

Condividi

La Saga di Paperon de' Paperoni è un corpus con una continuity ovviamente serrata e dove abbiamo una chiara evoluzione della storyline. È il caso più famoso, ma non l’unico della produzione donrosiana.

La Corona dei Re Crociati (The Crown of the Crusader Kings) del 2001, infatti, si presenta in apertura come il sequel de Il ritorno a Xanadu, di Rosa stesso, a sua volta seguito de La Dollarallergia e, per certi versi, de La Corona Perduta di Genghis Kahn, entrambe memorabili storie di Carl Barks.

La Corona dei Re Crociati, inoltre, ripesca un personaggio dalla barksiana La favolosa Pietra Filosofale, ponendosi come punto d’arrivo di tre storyline diverse, attraverso quattro storie precedenti. Non male, visti i limiti imposti dalla Disney con il concetto di "continuity limitata"!

La corona dei re crociati

A ricomparire, dopo il suo ruolo ne La favolosa Pietra Filosofale è Maurice Matressface, che scopriamo qui far parte di ciò che resta dei Cavalieri Templari. Inoltre facciamo la conoscenza del suo perfido “collega”, Monsieur Molay, che scopriamo essere un membro del Priorato di Sion.

La Corona dei Re Crociati

Con questa storia, Don Rosa presenta un’attenta ricostruzione storica e mette in campo forze nemiche decisamente inusuali per una storia disneyana, ricollegando tra loro elementi diversi, ponendoli sotto una nuova luce e preparandosi per una sorta di gran finale. Sì, perché La Corona dei Re Crociati può essere considerato, a tutti gli effetti, una sorta di preambolo alla futura Una lettera da casa, che raccoglierà l’eredità di questa storia (e di molte altre) nell'ottica di fornire una sorta di “chiusura” soddisfacente all’epopea dei Paperi Barksiani.

D.U.C.K. HUNT

L’omaggio all’Uomo dei Paperi si trova nella vignetta d’apertura, tra i chiodi della porta della sala dei trofei, e nella copertina dedicata, nelle foglie della palma sullo sfondo.

La corona dei re crociati

La corona dei re crociati

CHRONO DON ROSA:

Continua a leggere su BadTaste