Chrono Don Rosa #71: Bassotti contro deposito

Nel nuovo appuntamento con Chrono Don Rosa scopriamo tutti i dettagli sul Deposito

Condividi

Nel corso della sua carriera ventennale, Don Rosa ha avuto modo di festeggiare gli anniversari di tutti i principali personaggi del cast Paperopolese. Il 2001, anno di Bassotti contro deposito (The Beagle Boys vs. the Money Bin), segna i cinquant'anni dalla prima comparsa proprio dei Bassotti e dell’iconico Deposito.

La trama è fondamentalmente un pretesto per una serie di (ottime) gag in cui la banda di incapaci ladri tenta l’ennesimo furto ai danni di Paperon de' Paperoni, finendo per rimanere bloccati dalla stessa struttura dell’edificio, senza che lo Zione muova un dito. Comprensibile il disappunto, nel finale, di Nonno Bassotto, che non si capacità di come un blocco di cemento abbia potuto mettere fuori gioco i suoi nipoti!

Bassotti contro deposito

Bassotti contro deposito, ad ogni modo, è famosa anche e soprattutto per un altro motivo: pignolo e attento ai dettagli come al suo solito, l’autore approfitta della particolarità di questa storia per mostraci i progetti originali del Deposito stesso. Due tavole del fumetto sono interamente dedicate ad una mirabile e precisissima ricostruzione dell’edificio, in cui vediamo tutti gli ambienti riprodotti con certosina perizia: dagli uffici alla sala dei trofei, al gigantesco Money Pit.

[gallery columns="2" size="large" ids="164568,164569"]

I progetti, firmati nientemeno che da K.D. Rosa, hanno acceso la fantasia dei fan che in più di un’occasione si sono cimentati nella ricostruzione in scala dell’edificio più famoso di Paperopoli, come riportato anche dalla pagina Facebook ufficiale dell'autore.

D.U.C.K. HUNT

L’omaggio all’Uomo dei Paperi si trova nella vignetta d’apertura, sulla torta, e nella copertina dedicata, sulle unghie di uno dei Bassotti.

Chrono Don Rosa #71: Bassotti contro deposito

Chrono Don Rosa #71: Bassotti contro deposito

CHRONO DON ROSA:

Continua a leggere su BadTaste