Chrono Lupin III #2: Il Pilot Film
Il Pilot Film di Lupin III segna l'inizio della fortunata carriera animata del ladro gentiluomo
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Il cortometraggio, della durata di tredici minuti, è stato girato in due differenti versioni: la prima in Cinemascope, proiettata nel 1978 in abbinamento al film La pietra della saggezza, mentre la seconda in 4:3 è stata trasmessa in televisione solamente nel 1988.
Come nel manga, inizialmente Goemon Ishikawa non fa parte della banda, ma è anzi un pericoloso assassino che cerca di ostacolare il gruppo di criminali; in questo episodio collabora addirittura con Zenigata nel tentativo di catturare il protagonista, che riesce ad avere la meglio grazie alle sue doti di trasformismo e all'utilizzo delle maschere, mescolandosi tra i poliziotti per poi liberare i suoi compagni con un gigantesco aquilone, stratagemma preso in prestito dal capitolo a fumetti intitolato Momento critico.
Nonostante la breve durata del film pilota, al suo interno si possono già trovare tutti gli elementi che definiranno il futuro della serie: scene d'azione, comicità e anche un pizzico di erotismo. Il regista Masaaki Osumi (che aveva già lavorato per TMS su Carletto e Mimì) non si adagia su una messa in scena scontata, ma si approccia a questo corto con una forte impronta cinematografica fatta di primi piani, zoomate e inquadrature inclinate.
La colonna sonora che accompagna le scene con brani jazz dà una forte identità al prodotto finale, anticipando le musiche di successo di Yuji Ono; un contributo non da poco, dato che era necessaria una forte sensibilità per capire le potenzialità dell'opera e valorizzarla considerando che il fumetto veniva pubblicato solo da un paio di anni e non era ancora diventato un fenomeno presso il grande pubblico.
Il progetto era ambizioso e per questo furono chiamati gli artisti più affermati dello studio d'animazione: oltre al regista Osumi lavorarono al pilot il character designer Tsutomu Shibayama (Doraemon, Ranma 1/2) e il direttore delle animazioni Yasuo Otsuki (Conan il ragazzo del futuro, La grande avventura del piccolo principe Valiant).
Completare questo corto richiese più tempo e denaro del previsto, perciò l'iniziale idea di produrre un lungometraggio con la Toho sfumò, a causa di un budget eccessivo e un pubblico di riferimento ristretto per via delle tematiche adulte. TMS decise allora di contattare Yomiuri TV per farne una serie animata... e il resto è storia.
Passò una decina di anni prima che il Pilot Film venisse visto dal pubblico, ma alcune scene furono utilizzate per la prima opening dell'anime televisivo.
CHRONO LUPIN III