Walter dice: - Director's Cut, la recensione
Abbiamo recensito per voi l'edizione Director's Cut di Walter dice:, opera di Dario Sicchio e Lorenzo Magalotti
Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.
Arriva in formato cartaceo il webcomic Walter dice:, opera in sette capitoli scritta da Dario Sicchio e disegnata da Lorenzo Magalotti, presentata da Magic Press in un’edizione Director’s Cut riveduta e arricchita rispetto alla versione digitale apparsa su Verticalismi nel 2015.
Proprio nell’ambiguità dei ruoli, nell’indefinitezza di quel sottile confine che divide il bene dal male risiede il successo di quest’opera, che conquista non solo per il riscatto del suo protagonista, ma anche per la grande capacità di giocare con il risvolto psicologico della vicenda.
Colpisce non poco la prova artistica dell'ottimo Lorenzo Magalotti, con il suo stile asciutto e sintetico dotato di grande espressività. Lo storytelling è dinamico e carico di thrilling, capace di creare la giusta tensione, pronta a esplodere in vignette a tutta pagina di grande impatto.
Notevole l'utilizzo dei colori messo in pratica dall’artista: ogni sequenza è caratterizzata da tinte differenti che vanno a saturarne le tavole, lasciando che siano le ombre a modellare le figure; le tonalità (arancione, blu, verde e viola) sono legate ai quattro antagonisti di Walter e giocano a ribaltare le emozioni che questi dovrebbero suscitare (la sicurezza del verde, la nobiltà del viola e così via): un lavoro attento, accurato che convince per il suo spessore e per l’ingegno nella ricerca di inquadrature e soluzioni grafiche inedite e interessanti.
È davvero possibile progettare un omicidio plurimo e farla franca? La risposta (forse) in questo ottimo fumetto realizzato da due giovani autori italiani dotati di grande talento.
[gallery columns="1" size="large" ids="150991,150986,150987,150994,150993,150988"]