Eiichiro Oda e One Piece in supporto delle città giapponesi colpite dal sisma

Eiichiro Oda ha messo i personaggi di One Piece al servizio di una serie di iniziative benefiche

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Lo scorso aprile una serie di terremoti ha colpito la prefettura di Kumamoto, causando danni strutturali, decine di morti e centinaia di feriti. Tra le personalità più importanti nate nel capoluogo giapponese c'è il mangaka Eiichiro Oda, che ha deciso di collaborare con la Minami-Aso Railway Co. per uno speciale treno turistico che raffigura la ciurma di Capello di paglia, inaugurato lo scorso novembre e attivo fino a febbraio per celebrare la ricostruzione della tratta ferroviaria.

Oda ha anche realizzato illustrazioni di One Piece che decorano i gadget distribuiti ai sostenitori della raccolta fondi dedicata alla città di Mashiki: chi contribuirà con più di 10.000 Yen (circa 80 Euro) potrà ricevere una piccola coperta, oppure una borsa di tessuto, un asciugamano e una cartellina.

Non è una pratica così inusuale sul territorio nipponico: molte zone rurali accettano infatti come tasse anche somme in denaro dai non residenti dando come ricompensa delle confezioni regalo.

[gallery size="large" columns="1" ids="139011,139010"]

Fonte: The Asahi Shimbum

Continua a leggere su BadTaste