Chrono Dragon Ball #42: Il sigillo del pianeta Potaufeu
Un breve ciclo di episodi di Dragon Ball Super offre un'interessante vicenda ambientata sul pianeta Potaufeu...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Goten e Trunks si nascondono sul retro del camion di Monaka, ignorando che il combattente amatoriale stia per andare a fare una consegna sul pianeta Potaufeu; qui i bambini aiutano l'anziano Potage a respingere le aggressioni del perfido Gryll e dei suoi compagni, intenzionati a mettere le mani sull'acqua sovrumana che conferisce una forza incredibile a chiunque la beva.
Potage spiega che, in realtà, la leggenda dell'acqua sovrumana non ha alcun fondamento: si tratta infatti di un pericoloso liquido che assorbe tutti gli esseri umani che incontra; l'anziano alieno l'ha trattenuta finora dopo lo sterminio di tutta la sua razza. Chi viene assorbito dal liquido di solito muore dopo pochi minuti, perciò l'unico modo per salvare Vegeta è sconfiggere la sua copia.
Durante il combattimento, sia Goku che il suo avversario si trasformano in Super Saiyan Blu, mentre il Vegeta originale è costretto a mettersi in bocca il sigillo originale dell'acqua sovrumana, che assomiglia a un ciuccio per neonati. Il nucleo originale del liquido tenta di aggredire Trunks, ma Vegeta, per salvare il figlio, mette a repentaglio la sua vita e si lancia per proteggerlo; Monaka pesta accidentalmente la creatura nemica, indebolendo temporaneamente la copia di Vegeta, permettendo così a Goku di sconfiggerla con una Kamehameha.
Pur non avendo una trama particolarmente sorprendente, il fatto che questo ciclo di episodi non cambi lo status quo della serie ricorda i film di Dragon Ball Z; come in quei lungometraggi, viene messo in scena uno scontro con un nemico proveniente da un altro pianeta che costringe i protagonisti a combattere alternandosi contro l’avversario di turno. Si tratta di una vicenda che mette Vegeta al centro di alcune scene particolarmente emozionanti, in cui dimostra di essere combattuto tra la sopravvivenza e l’amore, oltre a confermare l’amore e lo spirito di sacrificio che è disposto a esternare unicamente per proteggere suo figlio.
CHRONO DRAGON BALL:
Manga
Film
Speciali
Dragon Ball GT
Dragon Ball Super