Chrono Asterix #23: Asterix in America
Sulle pagine di Asterix in America gli irriducibili Galli scoprono il nuovo mondo, ma senza accorgersene...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Una tempesta sorprende i due Galli, che vengono trascinati - dopo un incontro con i pirati di Barbarossa e una citazione grafica della grande onda di Hokusai - fino alle coste dell'America. Convinti di essere tornati in patria, Asterix e Obelix confondono i tacchini per strani cinghiali e gli indiani per bizzarri soldati romani; la tribù di indigeni inizialmente è sospettosa nei confronti dei nuovi arrivati, ma scoprendo la loro forza, arriva addirittura a dedicargli una pittura e un totem.
Obelix è particolarmente attivo nel villaggio indiano, insegnando ai pellerossa le danze zingare imparate nel viaggio di Asterix in Iberia, o lasciando cuori infranti nella giovane figlia del capovillaggio. Ma la scena più divertente è la cena attorno al fuoco, in cui il portatore di menhir scopre che gli è stata offerta carne di cane e si rifiuta di mangiarla per rispetto a Idefix, il quale nel frattempo - al suo fianco - non si pone alcun problema ignorando di star banchettando con un precursore dell'hot-dog.
Nella seconda parte della storia la coppia di Galli si trova in mezzo ai Vichinghi che li salva dall'oceano; questo popolo, di origine danese, non è da confondersi con i barbari norvegesi/svedesi visti in Asterix e i Normanni. Si tratta quasi di una seconda avventura parallela, una sorta di breve "Asterix in Danimarca" con citazioni alla Sirenetta di Copenaghen e all'Amleto shakespeariano, giocando sulla teoria secondo cui l'America sarebbe stata in realtà scoperta dai Vichinghi. Ma in realtà quest'albo ci ha svelato che i primi a metterci piede sono stati proprio Asterix e Obelix, 1.500 anni prima di Cristoforo Colombo.
CHRONO ASTERIX:
Chrono Asterix: le avventure degli irriducibili Galli su BadComics.it
Chrono Asterix #8: Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido
COMICS VS. MOVIES - ASTERIX