Imperium vol. 1: Collezionista di Mostri, la recensione
Abbiamo recensito per voi il primo volume Star Comics di Imperium, serie Valiant Comics scritta da Joshua Dysart e disegnata da Doug Braithwaite
Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.
Per perseguire questo obiettivo, Harada si è impossessato della super-portaerei americana Bush e fondato un piccolo stato al confine con la Somalia dove applicare i dettami della sua dottrina e mostrare al mondo intero che il suo sistema funziona e può essere applicato. Ma come spesso accade, affinché una rivoluzione possa concretizzarsi, bisogna pagare un prezzo, un tributo di sangue molto elevato e per questo Harada arruolerà i mercenari più spietati, disposti a tutto.
Questo l’incipit narrativo del primo volume dedicato a Imperium, serie interamente dedicata al cattivo per eccellenza dell’universo narrativo Valiant, Toyo Harada. Dopo i fatti narrati sulle pagine di Harbinger vol. 6: Omega, lo scrittore Joshua Dysart prosegue la sua opera di costruzione e approfondimento di un personaggio che, uscito dall’ombra, sta catalizzando su di sé l’attenzione e l’odio del pianeta intero.
Con una costanza e una qualità sempre maggiore, il corpus letterario di casa Valiant cresce in maniera esponenziale mese dopo mese. La ormai tradizionale capacità degli autori di queste serie di aderire a tematiche attuali si rinnova e si colora questa volta di tinte decisamente più oscure. Non è facile, infatti, rintracciare negli albi di case editrici più blasonate divagazioni della stessa portata sui temi della guerra, delle industrie belliche e delle potenze mondiali che alimentano i numerosi conflitti che si susseguono nella periferia del mondo. A questo aggiungete una attenta e profonda riflessione sugli scontri ideologici, le rivoluzioni di pensiero e le battaglie che hanno accompagnato cambiamenti così radicali del nostro modo di intendere e concepire l’esistenza.
Giunti al termine della lettura, però, i tanti proclami cui abbiamo assistito, la veemenza di certe affermazioni e la disperazione di alcune scelte vi spingeranno a soffermarvi ulteriormente su quanto accaduto: questa è la vera marcia in più della serie. Dysart non si fa tanti scrupoli nel raccontarci una realtà che non è edulcorata o immaginaria, ma nasce dall’orrore e dalla violenza che quotidianamente scorre nei telegiornali o in rete. Attraverso i suoi personaggi, si fa portavoce di quella fetta di popolazione mondiale che si pone domande circa la reale e fattiva volontà da parte delle potenze mondiali di risolvere questi conflitti. Con un’interessante operazione di ribaltamento la narrazione tende a contrapporre la visione utopica di un futuro fatto di pace e armonia a quella di un mondo in cui le lobby guerrafondaie continueranno ad alimentare focolai che, al contempo, fingeranno di spegnere.
Davvero Toyo Harada e le sue idee rappresentano il male contro cui unirsi in fronte comune? Di certo Mr. Kozol e la sua politica di gestione e intervento dell’H.A.R.D. Corps non sono un esempio di rettitudine e corretta morale, anzi; frequenti sono le occasioni in cui si sporcheranno le mani a loro volta. E allora, da quale parte schierarsi? Verso quale fazione saranno rivolte le vostre attenzioni?
Collezionista di Mostri è una storia emozionante e ricca di sorprese che getta i semi per i futuri sviluppi di questa interessantissima serie, supportata dall’ennesima eccellente prova di Doug Braithwaite: le sue matite riescono a mantenere la stessa espressività e la stessa cura maniacale per i dettagli sia nelle scene più dinamiche che si svolgono all’esterno, che in quelle dei fitti dialoghi all’interno di basi spaziali, sottomarini e portaerei. Il suo stile realistico ben si adatta al tono drammatico e adulto che pervade i primi quattro capitoli di quest’avvincente titolo e si esalta nelle prime pagine quando si lancia nella creazione di un futuro visionario estremamente raffinato e curato.
Non importa che siate dei cultori dell’Universo Valiant o dei neofiti: Imperium rappresenta un buon punto d’ingresso per quest’affascinante avventura grazie alla creazione di storie che, seppur collegate a una tradizione ben solida, riesce ad avanzare in maniera autonoma e perfettamente fruibile anche a chi non conosce il passato dei personaggi coinvolti. Merito anche delle note introduttive e dell’attenta promozione messa in atto da Edizioni Star Comics che consente di entrare subito in sintonia con gli eventi narrati. Il volume scorre veloce e piacevolmente, offrendo corposi e interessanti spunti di riflessione che permetteranno a un fumetto supereroistico di abbattere ogni limite di genere e risultare una lettura stimolante anche per chi non è propenso a questo mondo.
Il mondo si appresta a vivere uno scontro che potrebbe sconvolgerne la sua stessa esistenza. Voi avete scelto da che parte stare?