Chrono Hellboy #2: Storie brevi, 1994/1996

Tutte le avventure della progenie di Mike Mignola, il demone rosso del fumetto indipendente noto come Hellboy!

Condividi

Dark Horse Presents #88, copertina di Mike MignolaLa pubblicazione di Seed Of Destruction nel 1994 segna una nuova era del fumetto americano, ma la saga di Hellboy è appena agli inizi. Una saga che da questo momento in avanti Mike Mignola avrebbe sceneggiato, controllato e diretto con assoluta dedizione.

Prima di comparire in una seconda miniserie, Hellboy diviene il protagonista di alcune storie brevi. La prima, intitolata The Wolves of Saint August (I Lupi di Saint August), viene pubblicata tra agosto e novembre del 1994 sui numeri #88 - 91 della rivista antologica Dark Horse Presents.

Si tratta di un racconto fortemente voluto da Barbara Kesel per dimostrare ai lettori che Hellboy può divenire il fulcro di una saga continuativa. Una storia importante anche perché è la prima prova da sceneggiatore completo per Mignola. In origine viene pubblicata in bianco e nero e segna la prima apparizione di un futuro, fondamentale comprimario del B.P.R.D., la dr.ssa Kate Corrigan, per la cui rappresentazione Mignola si ispira alla moglie Christine.

La storia prende spunto da una leggenda che ha per protagonista San Patrizio, il patrono d'Irlanda, che, mentre cercava di convertire la sua nazione al Cattolicesimo, incontrò qualche resistenza da parte di un gruppo di pagani, i quali giunsero al punto di offendere la religione cristiana con toni di voce sempre più alti. Persa la pazienza, San Patrizio li maledisse e, visto che questi pagani amavano tanto ululare, disse loro che avrebbero continuato a farlo come lupi mannari a ogni sorgere di luna piena. In The Wolves of Saint August, Hellboy si reca nei Balcani per indagare sulla sparizione di un'intera città, che si scoprirà essere stata decimata dai fantasmi di lupi mannari maledetti.

Hellboy: The Corpse and the Iron Shoes, copertina di Mike MignolaIl successivo racconto breve è The Corpse (Il Cadavere) e viene pubblicato da marzo a ottobre 1995 sui numeri #75/82 della rivista Advance Comics, edita dalla Capital City Distribution, con capitoli di due pagine alla volta. È anche la prima storia supervisionata da Scott Allie: assunto inizialmente come sostituto temporaneo, Mignola rimane così soddisfatto del suo lavoro da chiedere a Mike Richardson, presidente della Dark Horse, di rendere l'incarico permanente. Così avviene.

La storia si ispira al racconto folkloristico irlandese Teig O'Kane e il cadavere. Protagonista è un giovane ereditiero dissoluto che, dopo aver disonorato una ragazza, subisce da suo padre una dura reprimenda: o sposa quella ragazza o l'eredità andrà a qualcun altro! Disperato, Teig vaga di notte per le campagne irlandesi, dove incontra due folletti che gli legano allo schiena un cadavere e gli ordinano di seppellirlo in una delle chiese circostanti, altrimenti torneranno a vendicarsi. Dopo aver vagato a lungo, anche grazie alle indicazioni del cadavere che ogni tanto parla, Teig riesce infine nel suo compito e, provato da quest'esperienza, decide di mettere la testa a posto e sposare la ragazza.

Nella storia di Mignola ambientata nel 1959, invece, Hellboy deve ritrovare una bambina sostituita da un mutaforma e per riuscirci deve seppellire un cadavere con rito cristiano prima del sorgere del sole. Porterà a termine questo compito nonostante le interferenze di alcuni spiriti maligni.

Dark Horse Presents #100, copertina di Bernie WrightsonNell'agosto 1995 viene pubblicato il centesimo numero (suddiviso in più albi) della rivista Dark Horse Presents e anche Hellboy festeggia questo anniversario con la storia The Chained Coffin (La Bara Incatenata), ispirata a una fiaba inglese in cui una strega, per evitare che la sua anima venga prelevata da un demone, fa incatenare il suo corpo in una bara.

In questa storia Hellboy viaggia a East Bromwich, dove aiuta un prete e una suora a difendere la bara della loro madre dall'assalto di un demone. Quando la creatura viene sconfitta, costei definisce Hellboy il suo figlio prediletto.

Nel gennaio 1996 i vari capitoli di The Corpse vengono raccolti in un albo speciale e Mignola ne approfitta per inserirvi una storia extra: Iron Shoes (Scarpe di ferro), ispirata alla leggenda irlandese del Redcap.

In questo racconto, ambientato nell'Irlanda del 1961, Hellboy affronta un goblin maligno e sanguinario, Iron Shoes, che riesce infine a sconfiggere. Dopo questi racconti, però, giunge infine il tempo che Hellboy compaia in una nuova miniserie a lui dedicata.

L'edizione italiana più recente di queste storie si può trovare su La Biblioteca di Hellboy Vol. II.

CHRONO HELLBOY:

Continua a leggere su BadTaste