ARF! 2016: Francesco Artibani pensa a dei sequel per L’Inferno di Topolino

Ad ARF! 2016 Artibani ha affermato di aver pensato a un completamento della Divina Commedia in versione Disneyana

Condividi

Francesco ArtibaniOggi, durante la seconda edizione di ARF! Festival, a Roma, si è tenuto l’evento Reboot, Rilanci, Ritorni, che ha visto confrontarsi sul tema dei remake e delle riedizioni di storie del passato alcuni grandi nomi del fumetto italiano, tra cui l’autore Disney Francesco Artibani.

L’ultima domanda posta dal moderatore Mauro Uzzeo agli autori presenti è stata circa quale opera avrebbe voluto "rebootare" o rilanciare. La risposta di Artibani è stata la sicuramente la più sorprendente in quanto ha affermato di aver pensato a un completamento della Divina Commedia in versione Disneyana.

L’autore non ha rilasciato ulteriori indiscrezioni e ha affermato di non avere (ancora) attivamente lavorato a questo progetto, ma è parsa piuttosto chiara la volontà di tentare questa strada.

L’idea di Artibani consisterebbe nel realizzare le parodie Disney del Purgatorio e del Paradiso, opera che consisterebbe, di fatto, in un sequel del leggendario Inferno di Topolino, scritto da Guido Martina e disegnato da Angelo Bioletto, pubblicato originariamente in sei parti su Topolino dal numero 7 al numero 12, usciti tra l’ottobre 1949 e il marzo 1950.

Francesco Artibani non ha voluto sbottonarsi circa ulteriori dettagli, ma è certo che l’opera - se effettivamente realizzata - sarebbe qualcosa di epocale, tanto per lo status della storia originale, quanto per l’ambizione del progetto in sé.

Non ci resta quindi che attendere ulteriori sviluppi…

L'Inferno di Topolino

Continua a leggere su BadTaste