L'attacco dei Giganti: la maestosa mostra di Ueno

Imperdibile, per i fan giapponesi de l'Attacco dei Giganti, la mostra al Ueno Royal Museum di Tokyo inaugurata a fine novembre

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

[caption id="attachment_37503" align="alignright" width="255"]La mostra di Ueno: il messaggio di benvenuto di Hajime Isayama La mostra di Ueno: il messaggio di benvenuto di Hajime Isayama[/caption]

Per uno dei manga più venduti di sempre, una serie anime altrettanto apprezzata e un film live-action in preparazione, sono solo le declinazioni più ovvie. Ma L'Attacco dei Giganti, capolavoro di Hajime Isayama ora dà il via a una serie di iniziative promozionali e commerciali ben più ampie e articolate.

Imperdibile per i fan giapponesi del trionfale shonen, è la mostra al Ueno Royal Museum di Tokyo, inaugurata a fine novembre scorso e che continuerà per tutto il mese di dicembre fino al 25 gennaio prossimo. Si tratta di un evento unico per l'abbondanza e la varietà del materiale esposto, tra cui spicca un colossale Titano di 50 metri, a grandezza naturale, troppo anche per le misure del museo, dai piani del quale emergono parte del busto, la testa e una mano.

A questo si aggiungono attrazioni come l'Oculus Rift, una maschera che vi catapulta a 360 gradi nel mondo dominato da queste mostruose creature, facendovi provare lo stesso terrore dei protagonisti durante un assalto dei giganti, accompagnati dalla voce di Yuki Kaji, l'attore e doppiatore di Eren Yeager nell'adattamento anime.

Tra le curiosità degne di nota vanno ricordate un'attrezzatura per effettuare il Movimento Tridimensionale in scala 1 a 1, il messaggio di benvenuti all'entrata della fiera, scritto personalmente da Isayama, la misteriosa chiave in possesso del personaggio principale, la patata rubata da Sasha alla sua prima apparizione che le è valso il soprannome di "Potato Girl" ("Ragazza Patata"), oltre a una miriade di altri elementi e suppellettili creati ispirandosi alla vita quotidiana della storia, insieme a una vasta rassegna di disegni, illustrazioni, schizzi, quadri, riproduzioni multimediali e un'ampia offerta di qualunque tipo di gadget, souvenir e merchandising tratta da L'Attacco dei Giganti.

A voi un gustoso assaggio della grandiosa mostra di Ueno, con due video emblematici e una ricchissima collezione di immagini.

< SFOGLIA LA FOTONOTIZIA >

L'attacco dei Giganti: la mostra di Ueno

Fonte: SG Cafe

Continua a leggere su BadTaste