Dragon Ball Z: Le Origini del Mito

Le Origini del Mito è un prequel di Dragon Ball che racconta come Freezer abbia distrutto il pianeta Vegeta, sconfiggendo anche Bardack, il padre di Goku...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Le Origini del MitoMentre la serie animata Dragon Ball Z sta raccontando le avventure di Gohan, Crilin e Vegeta su Namecc, prima dell'arrivo di Goku sul pianeta, va in onda uno special televisivo che sembra voler preparare lo scontro finale contro Freezer. Le Origini del Mito si basa su un evento solamente citato nel fumetto, qui sviluppato per l'intera durata della vicenda: la distruzione del pianeta Vegeta per mano di Freezer. Il protagonista è Bardack, padre di Goku; da subito ci viene mostrato come una figura tutt'altro che positiva, completamente disinteressato dalla nascita del figlio, interessato soltanto a combattere per esaudire gli ordini del potente Freezer. Un giorno però un alieno del pianeta Kanassa lo colpisce conferendogli il potere della preveggenza, con il quale sarà condannato a scoprire il destino riservato alla sua razza, la distruzione per mano di Freezer. Bardack prova ad avvisare gli altri saiyan, ma nessuno crede alle parole dell'uomo, costretto così a confrontarsi con Freezer in uno scontro impari che si conclude proprio con la distruzione del pianeta Vegeta.

Un lungo flashback come questo speciale ha nei rimandi agli eventi futuri uno degli elementi più interessanti: vediamo ad esempio un giovane Vegeta con un carattere simile a quello che avrà da adulto, ma anche Dodoria che è già tra gli assistenti di Freezer.
Bardack ha anche molte visioni del futuro in cui compaiono scene della serie animata, fino all'incontro tra Goku e Freezer uno di fronte all'altro sul pianeta Namecc; quest'immagine tranquillizza Bardack, ormai certo che suo figlio sconfiggerà il crudele alieno, ma un pensiero simile risulta un po' retorico quando fino a poche ore prima il saiyan era completamente disinteressato a suo figlio proprio per via del suo infimo potere.
La sua natura di prequel si perfeziona nel finale, che si conclude proprio con l'atterraggio di Goku sulla Terra e il suo ritrovamento da parte di Son Gohan, che decide di adottarlo; si tratta di un altro importante evento nella mitologia di Dragon Ball che era stato citato ma mai rappresentato in nessun formato.
Tra l'altro Le Origini del Mito ha la particolarità di essere il primo film animato ad essere in continuity con la saga ufficiale, senza presentare incongruenze che lo ascrivano alla linea temporale parallela dei film d'animazione.

Continua a leggere su BadTaste