Una brutta storia, la recensione
Abbiamo recensito per voi Una brutta storia, primo libro a fumetti di Spugna, edito da Grrrz Comic Art Books
Protagonista di questa è Rocky il Rosso, giovane e svampito pirata di professione, attaccabrighe nel tempo libero. Fra una rissa e l'altra, il Nostro si avventurerà per i mari assieme agli altri componenti dell'equipaggio di cui fa parte, alla ricerca di un tesoro, ovviamente. Ma assieme a questo, la ciurma troverà anche un'inattesa quanto pericolosa sorpresa, cosa che darà vita a una serie di sfortunati eventi. Spoiler: non tutti porteranno a casa la pelle.
Spugna, al secolo Tommaso Di Spigna, alla sua prima vera prova in Serie A come autore completo, si dimostra pronto e capace: se da un lato la narrazione è semplice e lineare, pur descrivendo una parabola costantemente crescente, dall'altro questi limiti (che poi limiti veri non sono) vengono compensati da una potenza grafica sorprendentemente efficace. Al suo esordio, dunque, Spugna gioca in maniera umile ed evitando intelligentemente di strafare, ma allo stesso tempo senza risparmiarsi e mostrando al pubblico le sue doti migliori.
In conclusione, Una brutta storia è una piacevole sorpresa nel panorama del fumetto indipendente italiano, e un racconto realizzato in maniera distinta, soprattutto considerando che si tratta della prima vera prova di questo tipo per Spugna. Di margini di crescita per l'autore ce ne sono, e tanti, ma siamo convinti che, se questi riuscirà a incanalare al meglio le sue doti artistiche, ne sentirete parlare a lungo, e sempre di più. Aye!