Yellowstone: tutto ciò che sappiamo sulla stagione 5B
Ecco cosa sappiamo di concreto su Yellowstone 5B, sulla ripresa della produzione, sul cast, sulla data di uscita ed sul futuro dello show
Chela serie ideata da Taylor Sheridan sia un grande successo per la Paramount è un fatto indiscutibile. Nonostante i drammi dietro le quinte dello show (o forse grazie anche a quelli), si prevede infatti che la première di Yellowstone 5B faccia persino meglio dell'episodio che ha aperto la prima parte della stagione, che aveva già raccolto l'impressionante cifra di più di 12 milioni di spettatori live.
L'inizio delle riprese
Dopo un lungo anno di pausa, dovuto al Covid, agli scioperi che hanno paralizzato l'industria ed alle tensioni nate tra la produzione e Kevin Costner, la serie ha finalmente ripreso a metà maggio a girare in Montana i 6 episodi che dovrebbero comporre Yellowstone 5B, ma in realtà non si ha una certezza nemmeno sul numero delle puntate che dovrebbero concludere lo show, considerato come Taylor Sheridan stesso abbia lasciato intendere che, se avesse sentito il bisogno di ampliare il numero degli episodi per dare una degna conclusione alla serie, la Paramount glielo avrebbe comunque concesso.
Il cast di Yellowstone 5B
E mentre è previsto che la quasi totalità del cast torni sul set dello show, il più grande mistero resta se il patriarca della famiglia Dutton, interpretato da Kevin Costner, apparirà nella parte finale della serie. Nonostante infatti l'attore, che è stato a lungo impegnato sul set del suo Horizon: An American Saga, su cui ha spesso lacrime, sangue e (molto) del suo personale denaro, abbia detto che gli sarebbe piaciuto apparire in Yellowstone, se le circostanze lo avessero permesso, la sensazione è che gli attriti tra lui e Sheridan non siano affatto storia passata.
Intervistato più volte sull'argomento l'attore, pur avendo dichiarato che gli sarebbe piaciuto tornare, ha anche spesso rilasciato dichiarazioni piuttosto nebulose circa la sua posizione, ammettendo di non aver letto i copioni finali, né riparlato con Sheridan, e dichiarando di pensare che la produzione dovrebbe fare ciò che vuole e che lui poteva solo "fare solo quello che so fare". Qualsiasi cosa ciò significhi.
Costner ha anche aggiunto di non aver preso benissimo il modo in cui si sia parlato della vicenda sulla stampa e di come il network abbia in parte approfittato del fatto che lui fosse troppo impegnato altrove, per rilasciare dichiarazioni non del tutto veritiere, facendolo di fatto apparire come il cattivo della storia. L'attore ha infatti spiegato di aver originariamente firmato un contratto per la 5^, 6^ e 7^ stagione di Yellowstone e che, dopo una trattativa di diversi mesi, gli era stato proposto, a febbraio dello scorso anno, si firmare un nuovo contratto, in cui si parlava invece di una 5^ stagione divisa in due parti e, forse, una 6^ conclusiva.
Quando però, nonostante il suo tentativo di inserire l'inizio della produzione di Horizon tra i periodi in cui non avrebbe girato Yellowstone, la produzione della serie avrebbe continuato a posticipare l'inizio delle riprese, rendendogli impossibile rispettare gli impegni presi peril suo progetto, è scoppiato il parapiglia.
L'altra campana, invece, asserisce che Costner abbia presentato al network una lunga lista di richieste considerate inaccettabili, tra cui un considerevole aumento di stipendio, una riduzione del tempo da trascorrere sul set (si parlò addirittura di una sola settimana, notizia poi smentita dagli avvocati dell'attore) ed il diritto di intervenire sulle sceneggiature.
Alla luce di tutto questo è quindi improbabile che vedremo Costner sul set di Yellowstone 5B, non fosse altro perché la sua presenza comporterebbe l'ennesima modifica ai copioni, anche se non possiamo escludere del tutto che, all'ultimo momento e per rispetto del pubblico, i due contendenti siano quantomeno riusciti ad accordarsi per dare l'estremo saluto a John Dutton sullo schermo, senza dover inventare qualche rocambolesca scusa per giustificare la morte del personaggio lontano dallo schermo, spiegare perché abbia deciso di lasciare il suo amato ranch o sia stato arrestato per uno dei tanti crimini che ha commesso... qualsiasi sia la soluzione ideata da Sheridan per giustificarne la sparizione.
Per inciso, nel caso foste interessati a conoscere la nostra opinione, la decisione più plausibile - come probabilmente molti pensano - sarebbe quella di uccidere John Dutton e le dichiarazioni di Sheridan a The Hollywood Reporter, rilasciate a giugno del 2023, sembrano indicare che possa essere una possibilità, considerato come abbia detto che l'uscita di scena di Costner "troncherà" la chiusura del suo personaggio senza tuttavia alterarlo.
In quanto al resto del cast, mentre regna sovrano un certo riserbo sulla questione Costner, Luke Grimes, che interpreta Kayce Dutton, ha recentemente condiviso i suoi pensieri sulla possibile uscita di scena del collega dandogli in parte ragione ed affermando che, considerata la situazione, capisce il motivo per cui abbia fatto una scelta, prediligendo un personale progetto per cui ha sempre di mostrato di avere grande passione, pur ammettendo di essere dispiaciuto dell'impatto che ciò abbia avuto su Yellowstone.
In attesa del sequel di Yellowstone
Nel maggio 2023, Paramount Network ha annunciato che Yellowstone sarebbe terminato dopo la stagione 5 a seguito delle controversie con Costner ed ha contemporaneamente annunciato di aver dato il via libera a due serie spinoff, 1994 e 2024, che andranno ad aggiungersi a 1883, 1923, Lawmen: Bass Reeves e l'imminente 6666 ed un sequel per Yellowstone.
Per quanto concerne quest'ultimo, ci si aspetta che diversi membri del cast originale dello show tornino per la serie sequel, compresi Cole Hauser (Rip Wheeler), Kelly Reilly (Beth Dutton), inizialmente coinvolti in una disputa salariale con il network poi risolta, e Luke Grimes (Kayce Dutton), mentre non si hanno ancora notizie ufficiali sul coinvolgimento di Matthew McConaughey e Michelle Pfeiffer nel progetto, i cui nomi sono stati legati per lungo tempo ad esso.
Yellowstone 5B dovrebbe andare in onda negli Stati Uniti a novembre del 2024.