Yellowstone: i 10 migliori episodi della serie
In vista dell'inizio della stagione 5B di Yellowstone, che andrà in onda il 10 novembre su Paramount+, facciamo il punto sui 10 migliori episodi.
Con l'inizio della stagione 5B di Yellowstone, che andrà in onda il 10 novembre su Paramount+, si potrà finalmente tornare a parlare della serie per le vicende dei suoi personaggi davanti alla macchina da presa, piuttosto che degli scandali e delle polemiche che lo hanno caratterizzato in questo ultimo anno, ricordandosi che c'è una ragione per cui lo show che ha dato vita a questo fortunato franchise sia uno dei più discussi ed amati della rete.
S01E01 Daybreak
Messa in onda USA: 20 giugno 2018
Messa in oda Italia: 13 marzo 2020
Trama: È difficile cominciare a parlare di Yellowstone senza citare il suo pilot, che non si limita semplicemente ad introdurre i membri della famiglia Dutton, ma mette da subito in guardia il pubblico su che genere di show sarà: uno di quelli in cui conviene non affezionarsi troppo ad alcun protagonista, perché nessuno sembra essere al sicuro.
Nel primo episodio di Yellowstone, infatti, in seguito ad una disputa nata tra i Dutton e gli abitanti della confinante riserva indiana di Broken Rock sullo sconfinamento di alcuni capi di bestiame, il figlio maggiore di John Dutton, Lee, che sembrava già destinato ad essere uno dei protagonisti dello show, rimane tragicamente ucciso, creando un immediato vuoto e mettendo tutto in discussione, lasciando il pubblico con l'interrogativo su chi sia davvero degno di sostituirlo come erede di John.
S01E04 The Long Black Train
Messa in onda USA: 18 luglio 2018
Messa in oda Italia: 27 marzo 2020
Trama: Nel 4° episodio della 1^ stagione di Yellowstone vengono al pettine molti nodi e gli spettatori cominciano a comprendere meglio i valori (sebbene questa parola possa sembrare inappropriata, considerate le circostanze) su cui è fondato questo ranch, i cui membri sembrano più parte di un clan che dei coriacei cowboy amanti dell'avventura e della dura vita all'aperto. In The Long Black Train viene infatti rivelato al pubblico da dove nasca lo stretto legame che tutti coloro che lavorano per i Dutton hanno con la violenza, che comincia con la spiegazione del perché tutti i rancher dello Yellowstone abbiano il suo simbolo letteralmente marchiato a fuoco sulla pelle, Kayce compreso.
S02E07 Resurrection Day
Messa in onda USA: 7 agosto 2019
Messa in oda Italia: 23 settembre 2020
Trama: Il 7° episodio della 2^ stagione di Yellowstone è anche il primo veramente Rip e Beth-centrico, anche se in maniera piuttosto tragica. In una missione punitiva contro la famiglia Dutton, i fratelli Beck (guidati da Neal McMcDonough) mandano degli sgherri nell'ufficio di Beth per aggredirla sessualmente ed ucciderla e per la prima volta, la donna che non ha mai avuto bisogno di essere salvata da nessuno, sarà aiutata dall'unica persona alla quale abbia dimostrato un minimo di fragilità: Rip. L'eroico cowboy non permetterà a nulla di impedirgli di salvare la donna che ama, per poi professare finalmente il proprio amore per lei per aiutarla a superare il trauma subito.
Come dimenticare poi l'epico scontro tra Beth e Jamie ed il salvataggio di quest'ultimo da parte del padre, che riuscirà ad impedirgli appena in tempo di togliersi la vita?
S02E10 Sins of the Father
Messa in onda USA: 28 agosto 2019
Messa in oda Italia: 30 settembre 2020
Trama: Dopo il rapimento di Tate, il figlio di Kayce e Monica, avvenuto nel precedente episodio, lo scontro tra i fratelli Beck e la famiglia Dutton diventa brutale e senza quartiere. I fratelli Beck sono disposti a oltrepassare ogni limite per ottenere ciò che vogliono, ma i Dutton sono pronti a dare un colpo di grazia ai propri nemici per proteggere la loro stessa esistenza.
Sins of the Father è anche un episodio molto importante per Rip, che ha uno scambio molto tenero con John Dutton, poco prima di salvare la situazione attirando il fuoco nemico su di sé durante la battaglia finale.
S03E08 I Killed a Man Today
Messa in onda USA: 9 agosto 2020
Messa in oda Italia: 19 febbraio 2021
Trama: L'8° episodio della 3^ stagione di Yellowstone, è uno di quelli in cui succedono diverse cose che racchiudono in molti sensi il vero spirito di questo show. Monica (Kelsey Asbille), agendo alle spalle del marito Kayce, accetta di farsi usare come esca per catturare un serial killer, mentre Beth continua a tramare la sua vendetta contro Schwartz e Meyer, determinata a farli andare in bancarotta e farli fuggire a gambe levate dal Montana facendo squadra con l'Amministratrice Delegata della Market Equities, Willa Hayes (Karen Pittman). Jamie, invece, riceve un'offerta da Willa per acquistare un terreno e la Market Equities annuncia di voler costruire una stazione sciistica mettendo a repentaglio lo Yellowstone.
S03E10 The World Is Purple
Messa in onda USA: 23 agosto 2020
Messa in oda Italia: 26 febbraio 2021
Trama: Il finale della 3^ stagione di Yellowstone è probabilmente anche uno degli episodi migliori dell'intera serie, che si conclude con un grave attacco ai danni della famiglia Dutton. La scioccante puntata segna anche il culmine di quella che è forse anche la migliore stagione della serie, lasciando per mesi il pubblico a preoccuparsi per la sorte dei suoi personaggi preferiti.
L'ufficio di Beth viene fatto saltare letteralmente in aria da un pacco bomba giunto per posta, Kayce viene attaccato con colpi di arma da fuoco nel suo ufficio ed il capo famiglia, John Dutton, viene colpito più volte da un killer dopo essersi fermato ad aiutare una famiglia sul ciglio della strada.
S04E01 Half the Money
Messa in onda USA: 7 novembre 2021
Messa in oda Italia: 14 dicembre 2021
Trama: La première della 4^ stagione inizia immediatamente dopo gli attacchi dell'episodio finale di quella precedente. Trovandolo morente sul ciglio della strada, Kayce porta il padre in ospedale, mentre dopo l'esplosione, una Beth sanguinante esce da Schwartz e Meyer e si ritrova in una scena apocalittica e Tate si ritrova nuovamente in una difficile situazione e spara ad un uomo che aggredisce sua madre nella loro casa.
L'episodio prosegue mostrando un John in via di guarigione, mentre Beth sospetta che dietro agli attacchi subiti dalla sua famiglia ci sia Jamie. Rip, Lloyd e gli altri vogliono vendicare gli attacchi ai Dutton e quando John viene dimesso dall'ospedale, avrà ancora molta strada da fare per riprendersi completamente.
S04E10 Grass on the Streets and Weeds on the Rooftops
Messa in onda USA: 2 gennaio 2022
Messa in oda Italia: 11 gennaio 2022Trama: Grass on the Streets and Weeds on the Rooftops è un altro episodio importantissimo per Beth e Rip, quello del loro matrimonio. Come ammette Costner stesso: come il tornado che è sempre stata, Beth finisce per rapire un pastore perché la unisca in matrimonio all'uomo che ama. Come se ciò non bastasse, dopo aver scoperto che il padre biologico di Jamie è il responsabile delle aggressioni alla sua famiglia, Beth lo costringe a commettere un parricidio o ad affrontarla. Jamie sceglierà il parricidio.
S05E04 Horses in Heaven
Messa in onda USA: 27 novembre 2022
Messa in oda Italia: 8 marzo 2023Trama: È solo a metà dell'ultima stagione che Beth scoprirà che proprio Jamie, che le aveva tolto da ragazza la capacità di concepire un figlio chiedendo ai dottori di praticarle un'isterectomia in seguito all'aborto spontaneo del figlio di Rip, ha un figlio, cosa che crede comprensibilmente che lui non meriti.
Nell'episodio poi Monica e Kayce seppelliscono il bambino il cui arrivo avevano atteso con ansia. In un momento molto commovente della puntata John conforta Monica raccontandole la storia del suo sfortunato fratellino che, secondo il padre, aveva vissuto una vita perfetta, perché tutto ciò che aveva conosciuto nel breve periodo in cui aveva vissuto, era stato l'amore della madre.
S05E08 A Knife and No Coin
Messa in onda USA: 1º gennaio 2023
Messa in oda Italia: 22 marzo 2023Trama: Nell'episodio finale della prima parte della 5^ stagione, John Dutton scopre che Jamie ha chiesto il suo impeachment in quanto governatore, mentre Beth lo scopre tramite un video sul portatile di Summer e minaccia il fratellastro di rivelare come ci sia proprio lui dietro l'uccisione del padre biologico.
Jamie si difende raccontandole della tradizione che hanno i Dutton di scaricare i corpi dei loro nemici in una terra di nessuno chiamata "Stazione dei treni" e prosegue dicendole che le azioni di John hanno non hanno fatto che nuocere al ranch e che l'unico modo per farlo prosperare è levargli il comando. Sebbene inorridita dall'oscuro segreto sulla sua famiglia, Beth suggerisce a John di far sparire il fratellastro rispettando le tradizioni di famiglia e lui non risponde. All'insaputa di Beth, Jamie chiede a Sarah se conosce dei sicari che possano risolvere il suo problema con Beth.