World of Warcraft: il CEO della Legendary Pictures parla del film

Thomas Tull, CEO della Legendary Pictures, illustra come e perché, secondo lui, il film di World of Warcraft sarà un moviegame di successo...

Condividi

Per quanto riguarda l'adattamento cinematografico di World of Warcraft, eravamo rimasti alle parole di biasimo di Sam Raimi nei confronti della Blizzard (trovate tutto a questo link).

Le esternazioni del regista del Grande e Potente Oz tuttavia, sono stati utili a comprendere retroscena ormai trascorsi, mentre ora siamo tutti curiosi di sapere qualcosa circa lo status del progetto.

Aggiornamenti in tal senso arrivano direttamente dalla bocca di Thomas Tull, CEO della Legendary Pictures, che a Collider ha illustrato come e perché, secondo lui, il film di World of Warcraft sarà un moviegame di successo:

Prima di tutto, dovremmo dimenticarci del fatto che si tratta di un film basato su un videogame e concentrarci sulla domanda "abbiamo una storia che merita di essere raccontata"? Se riguardiamo indietro agli anni'80 i film tratti dai fumetti non erano minimamente paragonabili a quelli odierni. Non venivano concesse le risorse finanziarie necessarie e non venivano coinvolti registi al livello di quelli attuali. Con i videogame si tratta di un'evoluzione dello storytelling: sarebbe stato alquanto difficile tirare fuori un film da Pong, ma oggi abbiamo roba come Mass Effect, World of Warcraft, Skyrim. Giochi che ricreano mondi complessi, ed è questo l'aspetto che c'interessa. Stiamo prendendo il tempo necessario con World of Warcraft perché non puoi fare un ragionamento basato sull'equazione "Quante sono le persone che in tutto il mondo giocano con World of Warcraft? Bene, quindi sappiamo che questo numero "x" si tradurrà in biglietti venduti". Sarebbe una trappola mortale, il miglior modo per fare un film pessimo. Per cui stiamo impiegando tutto il tempo necessario a rispettare il canone edificato negli anni dalla Blizzard.

Tull è restato vago sulle specifiche del film, ma si è dimostrato sicuro di avere le risorse, la sceneggiatura e il regista, Duncan Jones, necessari a un film ambizioso come questo:

Crediamo fermamente in Duncan Jones e in quello che porteremo sullo schermo, perché Duncan sarà in grado di fare qualcosa di unico. Il film avrà tutte le risorse necessarie, i talent adeguati e un valoroso Generale come Duncan. Di nuovo, ribadisco: sono queste le ragioni che ci hanno spinto a prendere tutto il tempo di cui avevamo bisogno. Dovevamo avere la persona giusta per il lungometraggio che parlerà da sé quando sarà sul grande schermo.

Prodotto dalla Legendary Pictures e dalla Blizzard Entertainment, e distribuito dalla Warner Bros., il film è tratto dal MMORPG milionario creato proprio dalla Blizzard.

L'universo Warcraft vede un conflitto in corso tra l'Orda (Non-morti, orchi, troll, tauren) e l'Alleanza (umani, elfi, nani, gnomi...): poco si sa dello script del film, che è già pronto nella sua prima bozza ma verrà sicuramente rimaneggiato. Maggiori informazioni su World of Warcraft sono disponibili su Wikipedia.

Continua a leggere su BadTaste