Wii U perdonaci, non ti abbiamo voluto bene abbastanza: venti giochi per rimediare

A quattro anni dall'uscita il ciclo vitale di Wii U può dirsi terminato, forse in maniera immeritata, perché di gran bei giochi la console Nintendo ne ha avuti eccome: li abbiamo raccolti in questo speciale

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Poco più di quattro anni sono passati dal lancio di Wii U, il cui ciclo di vita si interromperà ufficialmente con l'uscita, nel corso di marzo 2017, di Nintendo Switch, ma che in realtà versa già da tempo in condizioni critiche, con uscite estremamente diradate, e con unico titolo all'orizzonte, quel The Legend of Zelda: Breath of the Wild che arriverà anche sulla prossima console. Il che significa l'ultima esclusiva di Wii U è già uscita, che si sente già l'odore di passato.

Wii U è morto, ma il suo insuccesso commerciale (circa 14 milioni le unità vendute, da dati ufficiosi) non è dipeso dalla mancanza di produzioni di qualità, presenti invece in gran numero, e stiamo parlando di esclusive, non di semplici titoli multipiattaforma. Sono molteplici i fattori che ne hanno decretato la fine, su tutti il non avere capito, in Nintendo, che il successo di Wii non si sarebbe trasferito in automatico sul suo successore, ma non la scarsità di gran bei videogiochi. Una decina ne abbiamo contati (ripetiamo: esclusive), solo in due anni, da New Super Mario Bros. U a Super Smash Bros. for Wii U, un quantitativo che vi sfidiamo a trovare oggi nelle concorrenti.

Successivamente, nonostante il destino della console fosse ben chiaro, ne sono arrivate persino altre, ma la situazione è sempre rimasta nera per Wii U, brutto anatroccolo di Nintendo, capace persino di vendere meno rispetto a GameCube. Un fiasco totale quindi, a nostro modo di vedere immeritato, perché sulla console col paddone abbiamo giocato tanta roba buona. Quale? Quella di questo speciale fatto di immagini. Perché a Wii U forse non abbiamo voluto abbastanza bene e il suo destino è segnato da un pezzo, ma possiamo ancora donargli un po' di affetto giocando alcuni dei titoli migliori che ci ha regalato.

SFOGLIA LA FOTONOTIZIA

New Super Mario Bros. U

CORRELATI:

Continua a leggere su BadTaste