Videogiochi e trend, i più influenti degli Anni ‘10

I trend che più di altri hanno influenzato la storia e l’evoluzione dei videogiochi nel corso degli Anni ’10 che volgono al termine

Lorenzo Kobe Fazio gioca dai tempi del Master System. Scrive per importanti testate del settore da oltre una decina d'anni ed è co-autore del saggio "Teatro e Videogiochi. Dall'avatara agli avatar".


Condividi

Mai come in questi Anni ’10 i videogiochi hanno corso, sospinti da un progresso tecnologico inarrestabile, sostenuti da una ricerca artistica sempre più approfondita, ragionata, sfaccettata, vivacizzati da numerosi trend che si sono succeduti con costanza. Laddove il primo decennio del Duemila ha sancito il definitivo sbarco del nostro hobby preferito nelle tre dimensioni e la progressiva presa di coscienza di tutta una serie di addetti ai lavori, determinati a creare un qualcosa che voleva essere più di un semplice passatempo, dal 2010 in poi abbiamo assistito a un ulteriore inspessimento dell’offerta, in ogni senso e direzione possibile.

Da un quantitativo di videogiochi pubblicati annualmente sempre maggiore, a produzioni destinate a un pubblico progressivamente più variegato, potenzialmente ampio, smaliziato, oggi come oggi abbiamo letteralmente l’imbarazzo della scelta. Dai generi più disparati, a esperienze che si concentrano su differenti ambiti, ce n’è davvero per tutti i gusti.

In questo senso, anche lo sviluppo degli hardware ha permesso a software house e utenti di trovare il proprio angolo di paradiso, console, e non solo, che hanno felicemente ospitato visioni e progetti di game designer di tutto il mondo. Se Microsoft e Sony hanno puntato su potenza tecnica e servizi, Nintendo ha proseguito sulla strada dell’innovazione, senza dimenticare piattaforme come Steam o l’ultimo arrivato Stadia che hanno e stanno tracciando nuovi trend che guardano ad un futuro ormai sempre più prossimo.

Proprio a proposito dei trend che hanno caratterizzato questi lunghi ed emozionanti anni, noi di Badtaste.it abbiamo voluto raggrupparne una decina, alcuni, tra i molti a ben vedere, che hanno influenzato l’evoluzione dei videogiochi in questi Anni ’10. L’elenco è certamente incompleto, ma ben testimonia tutta la vitalità di un medium che guarda costantemente al domani, alla ricerca di nuove forme espressive e di strumenti con cui divertire, appassionare, coinvolgere il suo sempre più ampio audience.

Vi lasciamo dunque al nostro speciale, tutto da sfogliare.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Continua a leggere su BadTaste