Very Funny - L'ultima risata di TBS

Torniamo a parlare di Time Warner presentando uno dei canali che ancora mancava all’appello: TBS.

Condividi

Very funny.

Dopo mesi spesi a ripassare la storia di numerosi canali grandi e piccoli, generalisti e via cavo, basic e premium cable, abbiamo ormai capito che la pluralità di offerta non va necessariamente di pari passo con una pluralità di soggetti nel settore. In altre parole, nel vasto universo della tv abbiamo scoperto che molte emittenti orbitano attorno allo stesso centro di gravità: CBS, Showtime, Comedy Central e the CW sono legate alla CBS Corp., NBC, Usa Network e Syfy alla NBC Universal, ABC, ABC Family, A&E e Lifetime alla Disney, FOX e FX alla 21th Century Fox, HBO e TNT a Time Warner. Insomma, se i satelliti sono parecchi, i pianeti della galassia tv sono pochi e imponenti. E allora torniamo a parlare di Time Warner presentando uno dei canali che ancora mancava all’appello: TBS.

Quella che oggi chiamiamo TBS nasce nel lontano 1967 come broadcasting network attivo nella zona di Atlanta, in Georgia. Trasmette principalmente film degli anni ’30/’40 e sit-com classiche come I Love Lucy e Father Knows Best, ma anche i primi anime importati dal giappone, tra cui Ultraman e Astro Boy. Qualche anno dopo il canale viene acquistato da Ted Turner che, appurato come il sistema broadcasting sia abbastanza chiuso, nel 1976 decide di trasferire l’emittente sul satellite.
Il network continua a trasmettere programmi in replica aggiornando il suo portfolio con show più recenti come All in the Family e Little House on the Prairie. Col passaggio agli anni ’80 quella che oggi chiamiamo TBS, ai tempi WTBS, si butta sempre più nel mercato del cinema e, quando il suo proprietario Ted Turner acquista la Metro-Goldwyn-Mayer, il canale ha a disposizione l’intera library dello studio cinematografico, comprese serie tv come The Addams Family e Gilligan’s Island.
WTBS continua la sua attività redditizia includendo nei suoi programmi anche video musicali e match di wrestling assieme alle solite repliche. Poi arriva il 1996.

Nel 1996 il Turner Broadcasting System passa nelle mani del colosso mediatico Time Warner e dal 1° gennaio 1997 la WTBS diventa ufficialmente il basic cable channel che conosciamo. In possesso già di HBO e TNT, fortemente improntate verso la tv di qualità tra cinema e drama, Time Warner decide di fare della TBS un canale rivolto alla comedy. Dal 2001 inizia a replicare sit-com come Friends e Seinfield, abbandona le repliche delle sue serie drama e adotta come slogan un esplicito “Very funny”, aggiungendo al suo palinsesto reality di stampo comedy e film comici.
Due importanti momenti di passaggio necessari al consolidamento e la crescita del nuovo network sono, nel 2008, l’acquisto dei diritti di trasmissione delle partite della Major League di baseball fuori dal campionato ufficiale, ma soprattutto, nel 2010, il debutto del late night show di Conan O’Brien, volto conosciutissimo della tv statunitense e conduttore del Tonight Show licenziato dalla NBC in seguito ai disastrosi eventi della stagione 2009/2010 e alla contesa con Jay Leno.

TBS continua a crescere e tempo qualche anno si lancia nella produzione di serialità propria, comedy ovviamente, con Sullivan & Sons e l’acquisto di Cougar Town della ABC, adottato dal canale a partire dalla quarta stagione. Da questo momento TBS prosegue nello sviluppo di nuove comedy, non disdegnando il salvataggio di alcune serie trasmesse da altri network, tra cui American Dad in arrivo nel 2015.

TBS si batte per conquistarsi un posto importante nel panorama televisivo, ora con materiale originale. Dopo quasi 50 anni di vita.

Capolavori da recupare:

Cult di sempre:

In onda da tenere d’occhio: Cougar Town

Continua a leggere su BadTaste