VannoTuttiTroppoPiano: The Divine, due fratelli per due fratelli

Oggi VannoTuttiTroppoPiano ci parla di The Divine, il fumetto illustrato dai fratelli Hanuka che racconta la leggenda dell'Esercito di Dio

Condividi

the divineÉ già edito in America (da First Second), in Franca (Dargaud) e presto arriverà anche in Italia (BAO) The Divine, un'opera potente ed evocativa illustrata dai fratelli Hanuka e scritta da Boaz Lavie.

I fratelli Tomer e Asaf Hanuka, israeliani, sono abbastanza conosciuti grazie al web, i loro lavori hanno fatto il giro del mondo e vengono rebloggati spesso su tutte le piattaforme social. Tomer è prevalentemente un illustratore, tra i due è forse quello tecnicamente più dotato, le sue illustrazioni sono apparse su New Yorker, New York Times e molte testate Vertigo.

Asaf è più politicamente impegnato, ha già affrontato la via del fumetto con l'adattamento del romanzo Pizzeria Kamikaze e con The Realist, opera autobiografica sulla vita a Tel Aviv. Assieme hanno realizzato il fumetto Bipolar e le illustrazioni animate per il pluripremiato film di Ari Folman, Walzer con Bashir.

hanuka3The Divine, scritto dal loro collega Boaz Lavie, è un'opera di fiction ma prende spunto da una storia realmente accaduta, quella dei due fratelli Johnny e Luther Htoo, passati alla storia grazie alla foto scattata dal fotografo Apichart Weerawong.

I due fratelli guerrieri erano a capo dell'autoproclamatosi Esercito di Dio, una formazione di militanti bambini (stimati attorno alle 500 unità) in lotta per la protezione dei propri territori dalla tirannia Birmana intenzionata a radere al suolo la popolazione Karen per far spazio ad un gasdotto.

Arroccato su una montagna, contornata da mine antiuomo, l'esercito dei due fratelli riuscì a resistere e rimanere illeso tanto che, facendo perno sull'alto livello di superstizione e religiosità del posto, si diffuse la convinzione della loro invincibilità.

hanuka2Per un resoconto più dettagliato vi invito a leggere le note sull'accaduto di Enzo Baldoni.

Luther e Johnny sono ancora vivi e cercano di dare un senso alla loro vita. Johnny è rimasto nel campo profughi in Thailandia, Luther si è trasferito in Svezia. Entrambi cercano ancora di ricostruire la storia dei loro compagni d'armi, dei quali si sono perse le tracce dopo la resa all'esercito Thailandese.

I tre autori di The Divine sono partiti dalla foto scattata da Weerawong, che ritrae i due bambini al termine degli scontri. Uno ha lo sguardo perso nel vuoto, l'altro fuma con lo sguardo e l'attitudine di un vecchio. Il fumetto non racconta i fatti realmente accaduti ma si focalizza sul carisma dei due fratelli e sull'aurea magica che la leggenda gli ha attribuito.

[gallery ids="49998,49999,50000"]

Le tavole dei fratelli Hanuka sono acide, violente e sanguigne, sconfinano nel gore più surreale, sempre mantenendo però quella pulizia grafica e quell'eleganza cromatica che contraddistingue tutto il loro lavoro.

La pagina Facebook ufficiale del libro.

(il mio omaggio a The Divine)divine-low

Continua a leggere su BadTaste