VannoTuttiTroppoPiano: Ricky Rouse, satira, terrorismo e pirateria

VannoTuttiTroppoPiano: Ricky Rouse, la satira inglese che prende in giro gli americani, il terrorismo e la pirateria

Condividi

rickyrousecoverVisti gli accadimenti degli ultimi tempi: il blocco di The Interview, il film satirico con protagonisti Seth Rogen e James Franco e i ben più gravi fatti di Parigi dove la redazione di Charlie Hebdo è stata attaccata dai terroristi, mi sembra opportuno parlare oggi di un fumetto di satira (uno dei pochi inglesi) passato quasi inosservato in patria e, non essendo stato tradotto, sconosciuto da noi, che lo scorso dicembre è stato riedito in versione digitale con contenuti extra.
il fumetto è Ricky Rouse Has A Gun scritto da Jörg Tittel (anche regista e game creator) e disegnato da John Aggs, edito da SelfMadeHero (180 pagine).

Il protagonista di Ricky Rouse è un disertore dell'esercito americano, abbandonato dalla propria famiglia, rifugiatosi in cina, nel Fengxian Amusement Park, un parco di divertimenti dove tutto è un ripp-off di attrazioni della cultura occidentale, Disney in testa. All'interno del parco troviamo personaggi come Rambi, Bumbo, L'orco Shrink e appunto Ricky Rouse! Quando un gruppo di terroristi americani (si, americani), anch'essi travestiti, faranno irruzione nel parco, Ricky sarà l'unico ad affrontarli.

rickyrouse01

Lo scrittore Jörg Tittel, di origine belga, ha vissuto e studiato a New York, ora residente in Inghilterra, è stato ispirato dal mix di azione e critica socio-culturale dei film di Paul Verhoeven, non risparmia infatti nella sua opera, critiche alla cultura americana dandone una visione smaccatamente "stupid driven".

rickyrouse02Sia i marines che i terroristi hanno un animo perdente, un vissuto e un destino privo di epica. A questo cerca di sfuggire il protagonista della storia, che trova nella società cinese amorale e dedita a schiavismo e pirateria, un barlume di carattere in più della sua madrepadria.

Come dice il capo cinese del protagonista, assegnandogli il posto nel parco:

Non sono loro a copiare gli americani, sono gli americani che con sequel, prequel e spin-off, continuano a copiare se stessi, sono loro i veri pirati.

I disegni di John Aggs sono quelli classici di un comic book, non indimenticabili ma abbastanza dinamici e divertenti da assolvere al dovere.

Per la promozione del libro gli autori hanno adottato delle soluzioni che riprendono uno dei temi predominanti del fumetto: la pirateria informatica. Potete trovare il canale Rickyleaks.org, che fa da home a tutti i link e contenuti e il canale BitTorrent Bundle da cui scaricare i contenuti extra (tramite un softwer torrent), tra cui 33 pagine di anteprima ed il video di Ricky Rouse, dove il personaggio compare in differenti situazioni celebri.

rickyrouse03

http://www.rickyleaks.org/

https://bundles.bittorrent.com/bundles/rickyrouse

https://twitter.com/newjorg

https://twitter.com/johnaggs

(purtroppo questa settimana niente disegno tributo. mi farò perdonare offrendovene uno stellare la prossima domenica)

Continua a leggere su BadTaste