VannoTuttiTroppoPiano: proseguono le aste in memoria di Lorenzo Bartoli
Sono quasi 250 gli artisti che hanno risposto alla chiamata di Paola Barbato: oggi VannoTuttiTroppoPiano parla delle aste in memoria di Lorenzo Bartoli
Il microcosmo fumetto è spesso infiammato da flame e accese discussioni. Quando si tratta però di dare una mano ad un collega in difficoltà, si lasciano da parte tutti i discorsi e ci si coalizza per fare il possibile e farlo al meglio.
Sono quasi 250 gli artisti (quelli presenti su Facebook ma la cifra va molto oltre contando quelli che non sono sul social) che hanno risposto alla chiamata di Paola Barbato per realizzare una serie di aste in supporto alla famiglia di Lorenzo.
Ci tengo a sottolineare l'enorme lavoro di organizzazione (e vi assicuro non è per nulla facile) per cui Paola si è spesa in queste settimane e continuerà a farlo per la durata delle aste, con il supporto di Francesco Bazzana, Luca Bertelè, Pietro Balzano, Silvia Carrozzo e tutta la redazione Bonelli.
Altrettanto incredibile è stata la risposta degli appassionati e dei collezionisti che stanno partecipando alle aste. Siamo alla terza settimana e il risultato vi assicuro è ben oltre le aspettative. Se non siete riusciti a partecipare alle aste passate, continuate a seguire la pagina ebay, ci sono ancora moltissimi pezzi straordinari che verranno presentati in questi mesi.
In seguito a questa occasione è arrivata una proposta interessante da parte di Luca Bertelè ed accolta calorosamente da tutti, cioè quella di creare un'associazione no profit sullo stile della Hero Initiative americana. La Hero Initiative è un'associazione che si occupa, tramite l'organizzazione continuativa di aste ed eventi, di supportare gli autori di fumetto e le loro famiglie in caso di vero bisogno. Come ricordava Roberto Recchioni in un post: "I fumettisti non hanno la malattia, o le ferie pagate, o la pensione. I fumettisti, in poche parole, se la passano tra alti e bassi."
Come molte categorie di freelance, la nostra non ha nessuna assistenza statale, sindacale o previdenziale. I fumettisti "per campare" devono lavorare sempre, in qualsiasi condizione.
Mi auguro che l'idea lanciata da Bertelè possa trovare il tempo ed il modo di essere sviluppata e diventare realtà. Se vi va, parliamone.
A questo link trovate tutte le aste. Ognuna dura una settimana e si aggiorna il venerdì sera.
http://www.ebay.it/usr/cdh_comics
Qui la pagina facebook ufficiale dell'operazione
Vi ricordo anche che per chi volesse essere vicino alla famiglia di Lorenzo a prescindere dai fumetti, qui trova il modo e le informazioni per farlo al meglio.
La cosa straordinaria del nostro lavoro è che quello che facciamo rimarrà per sempre. Chi ha letto le storie di Lorenzo sa bene quanto grosso fosse il cuore che si nascondeva dietro ad ogni parola da lui scritta. Sono felice che anche i lettori in futuro potranno scoprire e fare loro un pezzettino di quel cuore.
(questo il mio pezzo che verrà messo all'asta)