Un'estate drammatica?


A parte Il cavaliere oscuro, non si prospetta una grande stagione in Italia. Ecco quando usciranno Narnia, X-Files, Dragonball, Hulk, Hellboy 2, La mummia, Kung Fu Panda, Hancock e WALL•E ...

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

Va fatta una premessa. Chi scrive è convinto che, per mentalità, una vera stagione estiva cinematografica italiana non esisterà mai. Potranno, sì, uscire pellicole importanti anche a luglio e magari queste otterranno risultati importanti, ma il resto della programmazione avverrà in sale semideserte. D'altronde, non è che lo ordina il medico di andare al cinema e se l'italiano medio preferisce fare altro (per esempio riempire le arene per i titoli che ha perso durante l'anno) non sarò io a stracciarmi le vesti. Certo, farebbe piacere da parte delle case di distribuzione un po' più di onestà (ammettendo chiaramente che la stagione estiva italiana è una leggenda metropolitana e non promuovendo uscite a maggio come 'estive') e da parte degli esercenti un po' più di realismo (non spacciando il successo di Harry Potter del 2007 come un indicatore definitivo, omettendo invece i risultati deludenti di Ocean's Thirteen, I fantastici 4 e Silver Surfer e soprattutto di Transformers).

Detto questo, non c'è dubbio che rispetto allo scorso anno, l'offerta di titoli nei mesi caldi è decisamente inferiore, anche se (tranne un caso specifico) non ci sono scelte criticabili al 100% (diciamo, semplicemente, discutibili). Vediamoli nel dettaglio.

Della Warner abbiamo già parlato a lungo per quanto riguarda Il cavaliere oscuro, quindi speriamo solo che le nostre perplessità si rivelino completamente infondate. Invece, ancora non si sa quando uscirà Get Smart nel nostro Paese rispetto al 20 giugno in cui lo vedranno gli americani (la Warner ama tenerci con il fiato sospeso :-).
E' comunque la Universal ad avere il primato di proposte, complice anche una serie importante di titoli per questa etichetta. Dopo Iron Man il primo maggio e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo il 23 maggio (non è estate, ma lo segnaliamo per tranquillizzarvi), vedremo Hulk il 18 giugno, Wanted il 2 luglio e Hellboy 2 il 16 luglio, tutte pellicole in contemporanea (o quasi) con gli Stati Uniti. C'è da dire che questi ultimi due titoli anche andassero male non rappresenterebbero certo dei drammi, visto che le aspettative non possono essere realisticamente altissime. Invece, il deludente risultato di Transformers lo scorso anno deve aver spinto a spostare l'ultimo episodio de La mummia dal 1 agosto al 19 settembre, mentre per quanto riguarda Kung Fu Panda (dal 6 giugno negli Stati Uniti al 29 agosto in Italia) a pesare deve essere stata più che altro la tendenza tutta nostrana a proporre pellicole animate solo in certi periodi dell'anno. 

Al momento, la Fox termina praticamente la stagione con E venne il giorno, ultima pellicola di Shyamalan (scommettiamo che sarà un successone, altro che regista morto?) il 13 giugno, visto che poi si prosegue con la parodia 3Sciento - chi la dura la vince il 27 giugno, Perfect Creature con Dougray Scott il 4 luglio e una settimana dopo Joshua con Sam Rockwell. Titoli non certo esaltanti, mentre per X-Files 2 (in uscita in America il 25 luglio) e Dragonball (15 agosto negli States) non è ancora stata presa una decisione definitiva. Per il primo titolo, si parla di una possibile uscita in contemporanea con la release oltreoceano, ma nulla di ancora certo. Di sicuro, sarebbero due titoli che darebbero un volto diverso alla stagione.

La Sony avrebbe potuto proporre Hancock (supereroi+Will Smith, quando si dice un high concept movie) dal 2 luglio (come negli States), mentre invece lo vedremo dal 5 settembre. Ma chi lascia veramente perplessi è la Buena Vista. Passi per Wall•e, non tanto perché i quasi quattro mesi (27 giugno / 17 ottobre) di differenza siano pochi, ma perché ormai sui cartoni ci siamo purtroppo abituati. Ma il fatto che Le cronache di Narnia: il principe Caspian passi dalla data americana del 16 maggio a quella italiana di fine agosto è probabilmente il maggiore mistero dell'estate. O meglio, neanche estate, perché metà maggio è decisamente primavera. Ma forse l'uscita di Indiana Jones la settimana successiva ha messo paura. Strano, considerando che il primo episodio di questa saga fantasy in Italia è andato benissimo.

Insomma, un panorama al momento non esaltante, con un nome importante come Il cavaliere oscuro, ma anche tante assenze di peso. Vedremo se nei prossimi mesi ci saranno dei cambiamenti... 

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste