Uncharted: Legacy of Thieves Collection, la nostra esperienza su Steam Deck | Speciale
Uncharted: Legacy of Thieves Collection su Steam Deck è un vero e proprio miracolo che spreme fino in fondo la batteria della console
Si tratta senza dubbio di una splendida opportunità, che permette a nuovi utenti di mettere le mani su una della principali IP di casa PlayStation. Peccato però che, per ora, i primi tre capitoli non abbiano mai raggiunto il mondo PC, risultando quindi una manovra commerciale quantomeno atipica. Tralasciando la logica commerciale dietro questa nuova uscita, è senza dubbio un piacere rivedere Uncharted 4: Fine di un ladro e Uncharted: L’eredità perduta, due opere sensazionali e imprescindibili per i fan dei giochi d’avventura.
LEGGI ANCHE - Uncharted: Legacy of Thieves Collection, il ritorno dell’ultima avventura di Nathan Drake | Recensione
CAPOLAVORI ERANO E CAPOLAVORI RIMANGONO
Partiamo però da un ragionamento basilare: i due titoli in questione erano e rimangono dei capolavori. Due capolavori che, in questa raccolta, non presentano alcuna aggiunta narrativa o ludica a quanto sperimentato nel 2016 e nel 2017. Uncharted è una saga che ha saputo migliorarsi di capitolo in capitolo, raggiungendo qui la sua forma finale e permettendoci di ricordarla in eterno grazie alla sua regia cinematografica e ai suoi personaggi unici.
FENOMENALI POTERI COSMICI… IN UN MINUSCOLO SPAZIO VITALE
Uncharted: Legacy of Thieves Collection su Steam Deck è un vero e proprio miracolo. È incredibile che una console portatile possa far girare i due titoli presenti nella raccolta con una fluidità che ondeggia tra i 45 e i 60 fotogrammi al secondo. Il tutto dimostrando una pulizia visiva e un qualità generale dell’immagine davvero sensazionale. Un risultato che, soprattutto se paragonato alla concorrenza, ci fa capire quanto bene abbia lavorato Valve e quanto siano stati bravi i dev di Iron Galaxy Studios a ottimizzare le due opere.
Affrontare le storie di Nathan Drake e di Chloe Frazer in portabilità è un vero piacere. Un piacere che avremmo ritenuto impossibile fino a pochi mesi fa.
Questo sforzo, purtroppo, mette in evidenza per l’ennesima volta il principale difetto di Steam Deck: la batteria. Giocare al titolo con una qualità media, puntando a raggiungere i 60 FPS per una fluidità eccellente, ci garantisce circa 60 minuti di divertimento. Un risultato chiaramente scadente, sopratutto considerato che probabilmente il titolo verrà giocato in treno o, più in generale, in viaggio. Dopo Marvel’s Spider-Man, Final Fantasy VII Remake e Judgment appare chiaro che si tratti dell’unico vero problema della console di Valve. Problema che difficilmente potrà essere corretto in futuro e che probabilmente verrà eliminato con la seconda iterazione della console. Ad ogni modo si risolve tutto facilmente collegando Steam Deck al succitato dock e giocando direttamente sul proprio televisore o PC.
Uncharted: Legacy of Thieves Collection su Steam Deck è un sogno che si avvera. I due titoli della raccolta funzionano perfettamente sulla piattaforma ibrida di Valve, che dimostra così per l’ennesima volta il proprio valore. Se siete disposti a passare sopra alle limitazioni imposte dalla batteria e attendete da anni l’arrivo di Nathan Drake su PC non pensateci due volte. Questo è il pacchetto che fa per voi. Speriamo, a questo punto, che Sony e Naughty Dog decidano di portare anche gli altri capitoli su computer, in modo da dare a tutti la possibilità di giocare a una delle saghe videoludiche più importanti degli ultimi anni.