Una poltrona per due questa sera su Italia1, alcune curiosità sul cult di John Landis
Anche questa vigilia Mediaset trasmetterà Una poltrona per due: ecco alcune curiosità sul film cult di John Landis
Il classico film del 1983 di John Landis, interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis, allieterà ancora una volta la sera della vigilia di Natale degli italiani, una vigilia che quest'anno ovviamente sarà molto diversa da quelle del passato - tranne che per questa tradizione.
LEGGI – Non c’è Vigilia senza Una Poltrona per Due, lo special di Andrea Bedeschi
LEGGI – Una Poltrona per Due di John Landis, un classico che non stanca mai. Ecco perché, lo special di Francesco Alò
LEGGI - Una Poltrona per Due: cosa lo rende il film natalizio dei nostri tempi
UNA POLTRONA PER DUE: ALCUNE CURIOSITÀ
In carcere, Louis (Dan Aykroyd) ha il numero 74745058, lo stesso identico di Jack Blues (John Belushi) in The Blues Brothers - I fratelli Blues, sempre diretto da John Landis.
La borsa merci del World Trade Center, ovvero il Comex, è stata utilizzata per girare le scene in borsa, e veri trader hanno partecipato alle riprese come comparse. Nelle note di produzione si spiega che le riprese al Comex dovevano svolgersi durante un'unica giornata lavorativa, ma la comparsa di Dan Aykroyd ed Eddie Murphy ha rallentato i lavori in borsa fermando contrattazioni per un totale di sei miliardi di dollari. Le riprese sono state quindi spostate al weekend.
Le riprese in esterni della casa di Louis Winthorpe sono state realizzate in una strada di una zona molto facoltosa di Philadelphia. L'unica sostituzione è stata quella della ghirlanda nell'ingresso: i produttori volevano qualcosa di molto più grande e lussuoso.
Frank Oz compare in un cammeo come poliziotto che controlla la proprietà di Winthorpe quando viene arrestato. Anche in The Blues Brothers comparve in un cammeo nei panni di un poliziotto, e tornò negli stessi panni in Blues Brothers 2000.
Il salario di partenza di Valentine, 80mila dollari, oggi equivarrebbe a 209019 dollari odierni, mentre il "bonus natalizio" di cinque dollari per Ezra oggi corrisponderebbe a 13 dollari.