Una grande promessa?

23 anni e praticamente sconosciuta fino a una settimana fa. Ma dopo la proiezione del film di cui è protagonista al Sundance, si sprecano i paragoni illustri, anche con Audrey Hepburn. Si tratta di...

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

...Carey Mulligan. Questa giovane attrice si era fatta notare finora solo per il ruolo di Kitty in Orgoglio e pregiudizio (la versione di Joe Wright con Keira Knightley), per poi fare tanta televisione. Ma dai consensi ricevuti al Sundance per An Education, pellicola di Lone Scherfig (Italiano per principianti) sceneggiata da Nick Hornby, sembrerebbe che sia nata una stella. La storia è quella di una sedicenne che ha una relazione con un uomo molto più maturo (Peter Sarsgaard). Nonostante un cast notevole (formato tra gli altri da Dominic Cooper, Alfred Molina, Cara Seymour, Olivia Williams ed Emma Thompson), tutte le attenzioni sono rivolte alla Mulligan. Stu Van Airsdale ha scritto:

La ventitreenne Carey Mulligan è protagonista di un ruolo che le mette sotto i riflettori e che fa sembrare la prova di Ellen Page in Juno uno scarto del canale Lifetime".

Kim Voynar ha invece sostenuto:

Quello che rende speciale il film è una performance notevole da parte della Mulligan, nel ruolo nell'innocente che finisce invischiata in un vortice di glamour e cultura".

Ma è stato Jeffrey Wells che ha dedicato il maggiore spazio all'attrice, sia con un'intervista (in cui sostiene che è la grande stella emergente del Festival, oltre che "una persona con cui è semplice parlare e molto acuta, come avviene sempre per chi ha un enorme talento"), che con una recensione entusiasta del film:

Si tratta di un'attrice nuova con il volto e l'approccio giusto, così come un tocco perfetto di tristezza agli angoli della bocca, che ha battuto un fuoricampo. [...] L'emergente Mulligan sta per buttare giù Audrey Hepburn dal piedistallo, perché ha lo stesso tipo di coraggio, ma molta più anima e malinconia nei suoi occhi".

E i risultati non tardano ad arrivare. Mentre Anne Thompson ha annunciato che la Sony Classics ha acquistato i diritti del film per tre milioni di dollari, battendo una concorrenza feroce (tra cui la Fox Searchlight, che è maestra nel comprare prodotti interessanti al Sundance come Juno e Little Miss Sunshine), la Mulligan comparirà presto anche ne cast di Public Enemies di Michael Mann e di Brothers di Jim Sheridan. Insomma, quando diventerà una star, ricordatevi dove ne avete sentito parlare per la prima volta...

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste