Un film animato per Dante's Inferno

Il videogioco della EA Games Dante's Inferno, ispirato ai nove gironi dell'Inferno dantesco, sarà accompagnato da un film in animazione, da non confondere con la pellicola in live action che sta sviluppando la Universal...

Condividi

Fonte: comingsoon.net

Sembra che il 2010 sarà l'anno di Dante. Non più relegata ai libri di scuola, La Divina Commedia diventerà presto un videogioco, un film e un cartoon.
Del videogioco, prodotto dalla EA Games e intitolato Dante's Inferno, vi avevamo già parlato quando la Universal si è accaparrata i diritti per una trasposizione cinematografica, il cui script è stato poi affidato a Dan Harris.

Ora è stato annunciato anche un altro film in animazione, che verrà prodotto dalla EA insieme a Starz Media; se inizialmente si è fatta un po' di confusione fra il film della Universal e quello della Starz, i due progetti sono distinti l'uno dall'altro. il cartoon verrà infatti diffuso prima in tv e poi in DVD parallelamente alla release del videogioco, la stessa strategia di distribuzione adottata per il film animato di Dead Space (Dead Space: Downfall), che ha avuto molto successo negli USA l'autunno scorso.

Il progetto promette di essere molto interessante: la storia seguirà il viaggio di Dante attraverso i nove gironi dell'inferno, proprio come il videogioco, e per caratterizzare in modo più deciso ogni girone la storia è stata divisa in blocchi e commissionata a varie case di animazione che utilizzeranno stili diversi. La regia è affidata a Victor Cook (The Spectacular Spider-Man, Hellboy Animated: Blood & Iron) e lo script a Brandon Auman (Iron Man: Armored Adventures).
Il produttore Joe Goyette ha commentato la notizia con toni entusiastici:

Il film di animazione sarà il completamento perfetto del gioco. Esplorerà alcuni aspetti del poema che il gioco non approfondisce, e provvederà una profondità maggiore per i personaggi e la storia. E' un bellissimo progetto e la collaborazione con l'ottimo team messo insieme dalla Starz è esaltante.

Se quindi le basi per il cartoon sono già consolidate, bisognerà aspettare per saperne di più sul film in live action prodotto dalla Universal. Da quanto si è capito i due progetti non dovrebbero comunque in alcun modo danneggiarsi a vicenda.

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste