Un fan inventa uno strumento per trovare i Pokémon shiny in X e Y
Un utente ha costruito un marchingegno che cerca in automatico i Pokémon cromatici, avvertendo il giocatore del successivo ritrovamento...
I Pokémon cromatici (o shiny) sono creature rare ed elusive.
Mostriciattoli che appaiono raramente durante gli incontri casuali nell'erba alta, e che sfoggiano una livrea diversa dal normale.
Chi desidera un Magikarp giallo, un Butterfree rosa o un Charizard nero deve faticare un bel pò. Nella scorsa generazione, la probabilità di effettuare un incontro casuale con un Pokémon di colore diverso si attestava, nella migliore delle ipotesi, su percentuali bassissime (1 su 2730 possedendo il Cromamuleto).
Con Pokémon X e Y le probabilità di incontro sono generalmente aumentate e, anche se non si conoscono ancora le cifre esatte, stanno emergendo alcune tecniche in grado di far aumentare questa eventualità.
Una di questa consiste nell'ottenere più fishing streak possibile, ovverosia riuscire a pescare ripetutamente in un dato punto senza sbagliare mai. Possono servire fino a 80 ripetizioni per ottenere il Pokémon desiderato.
Un'operazione un pò tediosa, a cui questo utente ha voluto rimediare in modo geniale. Mettendo in moto le sue conoscenze di informatica ed elettronica, il giocatore è riuscito a costruire una strumentazione in grado di effettuare in automatico le operazioni necessarie alla pesca ripetuta di Pokémon acquatici.
Il marchingegno però non si limita a eseguire una macro. Tramite una cella fotosensibile è in grado di osservare i cambiamenti di luminosità dello schermo inferiore che sopraggiungono in vista di un Pokémon di colore diverso dal normale, avvertendo così il giocatore con un allarme.
Potete osservare questo ingegnoso (e un pò alienante) stratagemma di seguito: