#UltimoViaggio: Il nostro poster speciale di Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato

Ecco il primo dei tre poster esclusivi realizzati da tre artisti per la Maratona dello Hobbit che si terrà oggi a Roma

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Come sapete, si terrà oggi a Roma, al cinema Adriano, la Maratona Hobbit al termine della quale - a mezzanotte e un minuto - verrà proiettato in anteprima nazionale, in HFR 3D, Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate. I partecipanti (che sono stati così numerosi da convincere la Warner Bros. ad aumentare le sale da una a tre) riceveranno un triplo poster esclusivo realizzato da tre artisti per noi di BadTaste.it e HobbitFilm.it: Marco B. Bucci, Jacopo Camagni e Alessia Pelonzi (che peraltro fa parte della nostra redazione).

Oggi, domani e dopodomani vi presenteremo i poster qui sul sito: iniziamo da quello di Marco B. Bucci, artista bolognese che si è concentrato sul primo episodio della saga, Un Viaggio Inaspettato.

Un poster, in qualunque modo sia realizzato, prevede sempre una selezione. Come hai operato in questo senso? In base a cosa hai scelto quali elementi inserire nel tuo e quali no?

In tutta la parte ambientata nella tana dei Goblin il contatto tra Guillermo del Toro e Peter Jackson è stato fatale. Se penso a quel film passo anche per quella scena. Ha realizzato non solo un mio desiderio di fan ma anche una domanda che facevo alla filmografia fantasy da molto tempo. Volevo goblin, più goblin, e li ho restituiti nel mio piccolo attraverso il poster.

Qual è la scena di La Desolazione di Smaug/Un Viaggio Inaspettato che hai preferito?

Il primo incontro tra Bilbo e Gollum mi ha emozionato moltissimo ma quando Bilbo lascia la Contea ero un muro di lacrime. Non chiedermi perchè proprio quella scena ma non me la toglierò mai dalla testa. Forse perchè quando lessi il libro ero davvero molto piccolo e quindi vai a capire quali madeleine proustiane si sono innescate.

Sei un fan della saga cinematografica dello Hobbit? O del romanzo? Cosa ne pensi?

Al contrario del Signore degli Anelli e del Silmarillion non ho mai riletto Lo Hobbit in età adulta. Non ho mai voluto farlo perchè mi ricordo ancora che aspetto aveva la mia camera e le lenzuola che usavo quando l'ho letto la prima volta (texture a dinosauri anni ottanta). Ci sono affezionato tantissimo. La saga cinematografica mi soddisfa molto e non è così scontato visto che sono circondato da tolkeniani con il dente avvelenato.

Dovendo scegliere un film della saga della trilogia dell'Anello, quale vorresti illustrare?

Questa è una domanda che consuma dentro, come scegliere tra uno dei due genitori, fa sentire in colpa. Di getto direi Il Ritorno del Re ma in realtà non mi perderei mai, per nulla al mondo, la possibilità di illustrare l'ultima marcia degli Ent. Scelgo Le Due Torri.

Quali sono state le tue fonti d'ispirazione per lo stile adottato nel poster, se ci sono state?

Scott Campbell è sempre una mia fonte, anche quando non ci penso. Anzi, soprattutto se non ci penso.

Ed ecco l'immagine: cliccateci sopra per vederla in alta risoluzione.

Marco B. Bucci - Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato
 
Qui sotto il triplo poster:

Ci siamo! Oggi alle 17 al cinema Adriano di Roma si terrà la nostra #MaratonaHobbit, e questo è il triplo poster...

Posted by Badtaste on Tuesday, December 16, 2014
" data-width="466">Pubblicazione di BadTaste.it.

Cosa ne pensate? Potete commentare la notizia qui sotto o in questo topic del Forum della Terra di Mezzo.Questa la sinossi aggiornata:

Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate porta ad un’epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e la Compagnia di Nani. Dopo aver reclamato la loro patria dal drago Smaug, la compagnia ha involontariamente scatenato una forza letale nel mondo. Infuriato, Smaug abbatte la sua ira ardente e senza pietà alcuna su uomini inermi, donne e bambini di Pontelagolungo. Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica l’amicizia e l’onore e mentre i frenetici tentativi di Bilbo di farlo ragionare si accumulano finiscono per guidare lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma ci sono anche pericoli maggori che incombono. Non visto, se non dal Mago Gandalf, il grande nemico Sauron ha mandato legioni di orchi in un attacco furtivo sulla Montagna Solitaria. Mentre l’oscurità converge sul conflitto in escalation, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutte. Bilbo si ritrova così a lottare per la sua vita e quella dei suoi amici nell’epica Battaglia delle Cinque Armate mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.

La release è prevista per il 17 dicembre 2014.Potete seguire tutte le notizie sui film dello Hobbit nel nostro HUB dedicato alla saga.Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!

Continua a leggere su BadTaste