#UltimoViaggio: Il nostro poster speciale di Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug

Continuiamo a svelarvi i poster speciali che abbiamo realizzato per la Maratona Hobbit di ieri: ecco quello della Desolazione di Smaug, di Jacopo Camagni!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Dopo avervi mostrato il poster speciale di Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato realizzato da Marco B. Bucci per la tripla locandina che abbiamo regalato ieri alla Maratona Hobbit al Cinema Adriano di Roma, tocca oggi al secondo poster, dedicato La Desolazione di Smaug e realizzato dal fumettista e illustratore Jacopo Camagni.

Un poster, in qualunque modo sia realizzato, prevede sempre una selezione. Come hai operato in questo senso? In base a cosa hai scelto quali elementi inserire nel tuo e quali no?

Avendo scelto di illustrare “ La Desolazione di Smaug ” diciamo che la scelta è stata abbastanza semplice. Tutto il secondo film, a mio avviso, non è altro che una lunga introduzione all’ arrivo di Lui, sua maestà Smaug. È venuto spontaneo scegliere Lui e il tesoro come protagonista del mio pezzo. tutti gli altri personaggi sono tenuti volutamente in secondo piano o addirittura mimetizzati nello sfondo, proprio per dare a Smaug l’ importanza che merita sia nel libro che nel film.

Qual'è la scena di La Desolazione di Smaug/Un Viaggio Inaspettato che hai preferito?

Devo dire che forse è proprio la scena più criticata dai fan “duri e puri”, ovvero la fuga sui barili. So che non era presente nel libro e che è dannatamente “tamarra”, ma proprio per questo ho trovato che abbia dato un guizzo in più all’ intera pellicola.

Sei un fan della saga cinematografica dello Hobbit? O del romanzo? Cosa ne pensi?

Diciamo che a differenza della prima trilogia che ho amato, questa seconda mi ha convinto un po’ meno. Forse per la decisione di allungarla eccessivamente. Diciamo che apprezzo enormemente di più quel romanzo per ragazzi che è Lo Hobbit. La prima volta che lessi il libro avevo undici anni, ero alle scuole medie. Me lo diedero da leggere come compito per le vacanze estive. Ne rimasi affascinato e non esagero dicendo che quella lettura (la prima forse di stampo fantasy) mi segnò nel profondo.  Fin da bambino ero sempre stato appassionato da Draghi e tesori, e diciamocelo… assieme alla copertina di Dungeons & Dragons, Smaug è IL capostipite dell’ immaginario draconiano che tutti conosciamo. Successivamente lessi anche il Signore degli Anelli (più maturo e intenso sicuramente) ma a Lo Hobbit resta il ruolo importante di avermi aperto la mente ad un genere vero e proprio e soprattutto di avermi fatto sognare (fino ad oggi) di potermi imbattere dal vivo in una di quelle maestose creature squamate.

Dovendo scegliere un film della saga della trilogia dell'Anello, quale vorresti illustrare?

Ad esser sincero, più che un film specifico, credo mi piacerebbe molto realizzare una guida illustrata alla Contea e alla terra di mezzo, con usi e costumi, erbolari, appunti sulle creature e le razze… insomma, una specie di guida turistica illustrata. C’è tantissimo da creare e a cui dare una forma nonostante i film.

Potete vedere il poster qui sotto, cliccateci sopra per vederlo in alta risoluzione:

Jacopo Camagni - Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug

Qui sotto il triplo poster:

Ci siamo! Oggi alle 17 al cinema Adriano di Roma si terrà la nostra #MaratonaHobbit, e questo è il triplo poster...

Posted by Badtaste on Tuesday, December 16, 2014
" data-width="466">Pubblicazione di BadTaste.it.

 

Cosa ne pensate? Potete commentare la notizia qui sotto o in questo topic del Forum della Terra di Mezzo.Questa la sinossi aggiornata:

Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate porta ad un’epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e la Compagnia di Nani. Dopo aver reclamato la loro patria dal drago Smaug, la compagnia ha involontariamente scatenato una forza letale nel mondo. Infuriato, Smaug abbatte la sua ira ardente e senza pietà alcuna su uomini inermi, donne e bambini di Pontelagolungo. Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica l’amicizia e l’onore e mentre i frenetici tentativi di Bilbo di farlo ragionare si accumulano finiscono per guidare lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma ci sono anche pericoli maggori che incombono. Non visto, se non dal Mago Gandalf, il grande nemico Sauron ha mandato legioni di orchi in un attacco furtivo sulla Montagna Solitaria. Mentre l’oscurità converge sul conflitto in escalation, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutte. Bilbo si ritrova così a lottare per la sua vita e quella dei suoi amici nell’epica Battaglia delle Cinque Armate mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.

La release è prevista per il 17 dicembre 2014.Potete seguire tutte le notizie sui film dello Hobbit nel nostro HUB dedicato alla saga.Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!

Continua a leggere su BadTaste