#UltimoViaggio: Il nostro poster speciale di Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate

Ecco il terzo e ultimo poster speciale che abbiamo realizzato per la Maratona Hobbit, dedicato a Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Dopo avervi mostrato il poster speciale di Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato realizzato da Marco B. Bucci e quello della Desolazione di Smaug realizzato da Jacopo Camagni, chiudiamo oggi il nostro approfondimento sulla tripla locandina che abbiamo regalato l'altroieri alla Maratona Hobbit al Cinema Adriano di Roma. Tocca infatti al poster di Alessia Pelonzi, dedicato a Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate!

Un poster, in qualunque modo sia realizzato, prevede sempre una selezione. Come hai operato in questo senso? In base a cosa hai scelto quali elementi inserire nel tuo e quali no?

Dovendomi occupare del poster relativo a La Battaglia delle Cinque Armate, che è l'ultimo capitolo della saga, mi sono trovata davanti a un problema: come scegliere gli elementi salienti di un film che ancora non avevo avuto modo di vedere? Mi sono quindi basata su ciò che i trailer e le immagini promozionali avevano mostrato, cercando di filtrarli attraverso la conoscenza che avevo del libro originario. Da lì, per esempio, la scelta di ritrarre solo Thorin, Fili e Kili fra tutti i membri della compagnia dei nani.

Qual è la scena di La Desolazione di Smaug/Un Viaggio Inaspettato che hai preferito?

Non potendomi ancora pronunciare sul terzo film senza dare spoiler, posso dire che provo sempre una grande emozione nel rivedere la scena del canto dei nani nel primo film. È da lì che, secondo me, inizia l'avventura di Bilbo; quel canto risveglia qualcosa in lui, e credo che, in cuor suo, la decisione di unirsi alla compagnia di Thorin scatti in quel momento. Poi ci sono altri momenti che ritengo cinematograficamente splendidi, come tutta la sequenza di Smaug che inizia col suo dialogo con Bilbo e culmina con il drago che si libra nel cielo alla fine del secondo film, scrollandosi l'oro di dosso. Generalmente, comunque, sono stata colpita dai momenti che corrispondono a svolte di crescita nella vita di Bilbo: la prima uccisione che compie alla fine di Un Viaggio Inaspettato, l'inizio dell'influsso malefico dell'Anello su di lui in La Desolazione di Smaug, e una scena tra lui e Thorin nel terzo film di cui non posso ancora parlare!

Sei un fan della saga cinematografica dello Hobbit? O del romanzo? Cosa ne pensi?

Quando venne dato l'annuncio dell'inizio del progetto Hobbit, ricordo di aver fatto i salti di gioia. Mi sono innamorata della trilogia di Il Signore degli Anelli quando ero una ragazzina, e ho sempre nutrito la speranza che il viaggio di Peter Jackson nella Terra di Mezzo non finisse lì. Inoltre, da bambina, avevo letto Lo Hobbit e ricordo quanto mi avesse colpita; conservo ancora da qualche parte i miei disegni infantili dell'incontro tra Bilbo e Smaug! Per certi versi, ho sempre trovato che, rispetto a Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit raccontasse delle situazioni umane più vicine alla mia indole, portandomi a provare un'istintiva simpatia per Bilbo - l'uomo ordinario che scopre in sé un insospettato bisogno di avventura. Per quanto riguarda la trasposizione del romanzo da parte di Jackson, ho subito pensato che avrebbe reso al meglio quanto scritto da Tolkien e mi sono trovata ad approvare anche i cambiamenti - o meglio, gli ampliamenti - da lui apportati alla trama del libro. Quindi sì, credo di poter essere ascritta nel cerchio dei fan.

Dovendo scegliere un film della saga della trilogia dell’Anello, quale vorresti illustrare?

Qui la scelta si fa davvero dura, perché tocca scegliere non in base alle preferenze cinematografiche ma in base a una logica da illustratore! Credo che, per il mio stile, la mia scelta ricadrebbe su La Compagnia dell'Anello, con la sua grande varietà di situazioni scenografiche. E poi, quel film ha anche un valore affettivo particolare, avendo dato il via alla mia saga cinematografica preferita.

Quali sono state le tue fonti d'ispirazione per lo stile adottato nel poster, se ci sono state?

Parlando con gli altri del progetto, a un certo punto è saltato fuori il nome di Drew Struzan: un mostro sacro, uno dei più grandi creatori di poster della storia. Benché il confronto con un tale genio sia impensabile, ho voluto comunque omaggiare il suo stile che fonde insieme realismo ed epicità, cercando di adattarlo a quanto sapevo di La Battaglia delle Cinque Armate. In particolare, al di là della composizione del poster, ho tentato di applicare l'alternanza di luci calde e fredde che Struzan usa in modo eccelso, e che - per mia fortuna - corrisponde anche alle scelte fotografiche di Andrew Lesnie per La Battaglia delle Cinque Armate.

Potete vedere il poster qui sotto, cliccateci sopra per vederlo in alta risoluzione:

Alessia Pelonzi: lo Hobbit - la Battaglia delle Cinque Armate

Qui sotto il triplo poster:

Cosa ne pensate? Potete commentare la notizia qui sotto o in questo topic del Forum della Terra di Mezzo.Questa la sinossi aggiornata:

Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate porta ad un’epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e la Compagnia di Nani. Dopo aver reclamato la loro patria dal drago Smaug, la compagnia ha involontariamente scatenato una forza letale nel mondo. Infuriato, Smaug abbatte la sua ira ardente e senza pietà alcuna su uomini inermi, donne e bambini di Pontelagolungo. Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica l’amicizia e l’onore e mentre i frenetici tentativi di Bilbo di farlo ragionare si accumulano finiscono per guidare lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma ci sono anche pericoli maggori che incombono. Non visto, se non dal Mago Gandalf, il grande nemico Sauron ha mandato legioni di orchi in un attacco furtivo sulla Montagna Solitaria. Mentre l’oscurità converge sul conflitto in escalation, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutte. Bilbo si ritrova così a lottare per la sua vita e quella dei suoi amici nell’epica Battaglia delle Cinque Armate mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.

La release è prevista per il 17 dicembre 2014.Potete seguire tutte le notizie sui film dello Hobbit nel nostro HUB dedicato alla saga.Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!

Continua a leggere su BadTaste