Trump o Biden: a chi somigliano i presidenti più famosi della storia del cinema?

La storia del cinema è piena di presidenti degli Stati Uniti, veri o inventati. Ma a chi assomigliano di più, Trump o Biden?

Condividi

Trump o Biden? Biden o Trump? Triden o Bump? È molto probabile che da giorni non stiate sentendo altro che questa domanda amletica, dalla quale dipende il destino dell’intero pianeta e la cui risposta si decide in base a una manciata di voti distribuiti in qualche Stato che fareste (faremmo! Mica siamo meglio di voi) fatica a collocare su una cartina muta.

Magari avete la passione per la politica americana da quella volta che avete visto The West Wing e state seguendo lo spoglio elettorale con i popcorn sempre pronti e l’imprescindibile compagnia di Enrico Mentana e di Twitter; magari non ve ne frega nulla e vi svegliate ogni mattina pregando per un vincitore per non dover mai più sentire pronunciare le parole “Trump o Biden?”.

Trump o Biden Guardian

Trump o Biden? Biden o Trump?

Qualunque sia la vostra situazione, è innegabile che il presidente degli Stati Uniti esercita un fascino fortissimo anche da questa parte dell’oceano, più di qualsiasi altra figura politica nel mondo con la possibile eccezione della regina Elisabetta, e in America è un punto di riferimento culturale, etico e comportamentale con pochissimi eguali (forse Elvis e Ronald MacDonald). Lo dimostra la quantità di film e serie TV che hanno dedicato al POTUS un ruolo di primo piano, o un posto piccolo ma decisivo nell’economia della narrazione, o anche direttamente l’intera opera.

Ci sono stati (per ora) 45 presidenti degli Stati Uniti, 42 dei quali sono finiti al cinema o in televisione, e se allarghiamo il campo a tutti i presidenti, anche quelli di finzione, arriviamo a cifre ben più alte del margine che divide al momento Trump e Biden in Pennsylvania.

Trump o Biden Rep

Trump o Biden? Il giochino del giorno

E visto che a quanto pare c’è ancora da aspettare per avere i risultati definitivi dagli Stati Uniti, e non abbiamo molto altro da fare se non premere ossessivamente F5 sulla diretta di 538 nella speranza che gli scrutatori di Elko County, Nevada, si sbrighino a scrutare, abbiamo deciso di fare un giochino: selezionare i più famosi presidenti (di finzione) della storia del cinema, e decidere a chi assomigliano di più tra i due attuali candidati.

PS ci rendiamo conto che è impossibile valutare le somiglianze tra i due candidati attuali e un presidente di finzione nel momento in cui uno dei due candidati non è mai stato presidente e l’altro lo è ancora almeno fino a gennaio 2021; cercheremo per quanto possibile di evitare riferimenti all’operato presidenziale e limitarci alle idee, anche se dopo quattro anni di Trump (e una pandemia in corso) ignorare l’operato presidenziale è un po’ complicato.

Independence Day

Il film: Independence Day

Il presidente: Thomas J. Whitmore

Chi lo interpreta: Bill Pullman

Com’è: un uomo deciso, con un passato militare nella guerra del Golfo e pronto a tornare in azione non appena la patria lo chiama. Per prepararsi al ruolo, Bill Pullman si ispirò tra l’altro alla campagna presidenziale del 1992 di Bill Clinton.

Trump o Biden? Né Trump né Biden hanno un passato militare, e Trump in particolare è riuscito a evitarsi il Vietnam inventandosi una di quelle malattie invalidanti a parte che non lo sono (ricordiamo che stando a quanto dice lui stesso “le malattie veneree sono state il mio Vietnam”). Scegliamo comunque Biden per via di quel discorso di Clinton.

Il film: Spy Kids 3D – Game Over

Il presidente: è noto solo come “Devlin” ed è l’ex capo dell’OSS, l’organizzazione spionistica governativa per la quale lavorano anche i protagonisti del film.

Chi lo interpreta: George Clooney

Com’è: è un’ex spia, il che lo rende più simile a Putin che a Trump o Biden. Il suolo ruolo nel film è esclusivamente quello di fare un cameo un po’ imbarazzato nel quale spiega quello che succederà nel film, per poi tornare nell’ombra: non sappiamo granché sulle sue posizioni politiche, se non che è interpretato da George Clooney.

Trump o Biden? Come dicevamo, è interpretato da George Clooney, quindi Biden senza dubbio (non vorremmo che si offendesse).

Hot Shots! 2

Il film: Hot Shots! 2

Il presidente: Tug Benson

Chi lo interpreta: Lloyd Bridges

Com’è: completamente scemo e assolutamente inadeguato al suo ruolo.

Trump o Biden? Abbiamo promesso che non avremmo fatto alcun riferimento all’operato politico dei due candidati.

Il film: Idiocracy

Il presidente: Dwayne Elizondo Mountain Dew Herbert Camacho

Chi lo interpreta: Terry Crews

Com’è: stupido, come il resto del mondo nel 2505 immaginato nel film; la prima cosa che fa quando conosce il protagonista Joe è farlo ministro dell’interno e affidargli il compito di risolvere la carestia che sta flagellando il Paese e risollevare l’economia.

Trump o Biden? Trump ha affidato al genero Jared Kushner, che lui considera intelligentissimo, il compito di risolvere la situazione mediorientale e la crisi pandemica. Per cui, Trump.

Il film: Sotto assedio – White House Down

Il presidente: James Sawyer

Chi lo interpreta: Jamie Foxx

Com’è: alto bello muscoloso fortissimo simpaticissimo e intelligentissimo, la prima cosa che scopriamo di lui è che vuole ritirare le truppe americane dal Medio Oriente, e l’ultima che vediamo nel film è che ha evitato una guerra termonucleare globale e gettato le basi per la pace nel mondo.

Trump o Biden? Visto che il film è del 2013 e considerata una serie di altri fattori, Obama.

Morgan Freeman

Il film: Deep Impact

Il presidente: Tom Beck

Chi lo interpreta: Morgan Freeman

Com’è: fondamentalmente un incompetente, considerato che il film parla di una cometa in rotta di collisione con la Terra e di una missione americana per distruggerlo che fallisce male e obbliga il presidente a una serie di misure drastiche tipo proclamare la legge marziale o selezionare un milione di americani e lasciare tutti gli altri a morire.

Trump o Biden? Anche senza fare riferimenti a catastrofi più attuali tipo la pandemia, l’istituzione della legge marziale e della “lotteria dei meritevoli” collocano Beck decisamente in zona Trump.

Il film: Fuga da New York

Il presidente: Il Presidente

Chi lo interpreta: Donald Pleasence

Com’è: uomo di pace o uomo d’azione? Speranza per il futuro o solo il solito egoista disinteressato alla vita dei suoi cittadini se non quando gli serve per ragioni di PR? Se lo chiedete a Bob Plissken detto Snake vi risponderà... con un grugnito, probabilmente.

Trump o Biden? L’America del film assomiglia più a un sogno autoritario repubblicano che a un paradiso hippy democratico, per cui scegliamo Trump. Il quale peraltro qualche anno fa è letteralmente fuggito da New York per prendere la residenza in Florida.

Il film: Il dottor Stranamore

Il presidente: Merkin Muffley

Chi lo interpreta: Peter Sellers

Com’è: debole, malaticcio e incompetente, con un nome che significa “parrucca pubica” – non necessariamente arancione.

Trump o Biden? Abbiamo detto “non necessariamente”! Potrebbe anche essere Biden.

Iron Sky

Il film: Iron Sky

Il presidente: la Presidente

Chi la interpreta: Stephanie Paul

Com’è: una parodia di Sarah Palin (ve la ricordate?).

Trump o Biden? Trump anche questa volta e senza tema di smentita.

Il film: Mamma ho perso l’aereo 2

Il presidente: Donald J. Trump

Chi lo interpreta: Donald J. Trump

Com’è: è il presidente, anche se nel film non è il presidente e al tempo non era ancora il presidente – ma ora lo è, per lo meno fino al prossimo gennaio, per cui il presidente di questo film è il presidente, pur non essendo il presidente.

Trump o Biden? Be’...

Trump

Continua a leggere su BadTaste