True Blood: esattamente dieci anni fa andava in onda il primo episodio!
True Blood iniziava la sua pazza corsa sulla HBO esattamente dieci anni fa
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Alla base di tutto c'era l'incontro tra Alan Ball, creatore del capolavoro Six Feet Under, e dei romanzi del Ciclo di Sookie Stackhouse. Nello stesso anno in cui usciva al cinema il film di Twilight, un altro triangolo a sfumature sovrannaturali in una cittadina di provincia. La particolarità di True Blood, almeno della sua premessa, era che partiva da un contesto in cui i vampiri erano una realtà accettata ed esistente. Nessuna sorpresa, nessuna grande rivelazione sulla loro esistenza. I vampiri esistono, hanno le loro usanze, il loro modo di comportarsi, e vivono una difficile integrazione con il mondo degli umani grazie alla bevanda Tru Blood, che permette loro di sopravvivere anche senza bere il sangue.
Infatti, ancora più del solito, il sovrannaturale diventa metafora del diverso. La profonda Louisiana diventa l'ambientazione perfetta dove calare una comunità incuriosita e spaventata al tempo stesso. I vampiri, e più in generale le creature sovrannaturali, rappresentano una comunità emarginata e non del tutto compresa. A volte pericolosi e perfidi, a volte più umani degli umani stessi. Con un approccio esagerato alla storia e al materiale, True Blood per tanti anni è stato la scheggia impazzita sulla HBO.