Transformers: l'Ultimo Cavaliere, il resoconto dell'anteprima di 25 minuti in IMAX!

Il nostro resoconto completo dell'anteprima di 25 minuti di Transformers: l'Ultimo Cavaliere in IMAX

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Si è svolto martedì sera nella sala IMAX del cinema Skyline di Sesto San Giovanni (MI), in contemporanea con numerose altre sale IMAX in giro per il mondo, l'evento di presentazione di circa 25 minuti di Transformers: l'Ultimo Cavaliere.

All'evento hanno partecipato moltissimi fan, tra cui diversi lettori di BadTaste.it, e noi della redazione. A introdurre le scene nientemeno che Michael Bay, che in due video ha spiegato quanto sia importante per lui proteggere l'esperienza cinematografica e "salvare il 3D". Transformers: l'Ultimo Cavaliere è stato girato in IMAX 3D, utilizzando tecnologie di ripresa molto innovative che hanno permesso a Bay di girare in 3D nativo con il formato panoramico a 70mm. Nel video sottostante (uno dei due mostrati), Bay spiega che una scena piena di polvere e detriti, per essere riprodotta in maniera davvero realistica in 3D, deve essere girata in 3D nativo. Transformers: l'Ultimo Cavaliere è il primo film girato in IMAX 3D nativo (cosa che ha fatto aumentare il budget di 15-20 milioni di dollari), e sarà anche l'unico film girato in 3D nativo ad uscire al cinema quest'estate:

In un'altro breve filmato, Bay ha introdotto le immagini che avremmo visto sullo schermo spiegando che si trattava di scene non ancora finalizzate, in particolare nel missaggio del suono, nelle musiche e negli effetti visivi, perché la post-produzione è ancora in corso. Ecco spiegato quindi il motivo per cui la preview era in 2D e non in 3D: l'ultima fase della post-produzione, infatti, è dedicata proprio al 3D. Bay ha anche raccontato di aver radunato un gruppo di sceneggiatori per progettare il futuro della saga di Transformers, e ha confessato di essere interessato almeno a una delle 14 idee di film che sono emerse da questo brainstorming. Non è chiaro se ciò significa che il regista potrebbe tornare a dirigere uno spin-off, quando finora ha sempre detto di voler lasciare la saga dopo L'Ultimo Cavaliere (ma d'altronde lo aveva detto in occasione dell'uscita di ogni episodio, e ogni volta ha cambiato idea).

Passando alle scene, i circa 25 minuti mostrati presentavano storia, ambientazione e personaggi vecchi e nuovi, il tutto inframmezzato con alcune scene d'azione molto epiche. Ancora una volta, nonostante il grande quantitativo di CGI, Michael Bay conferma la sua attenzione agli effetti speciali "fisici" e i set reali. Ma nelle prime scene di Transformers: l'Ultimo Cavaliere appare evidente anche la passione di Bay per il passato: è cosa ormai nota che nel film si riprenderà la leggenda arturiana dandole un taglio decisamente poco tradizionale.

ATTENZIONE: SEGUONO SPOILER!

Nella prima, spettacolare sequenza, vediamo due eserciti in battaglia (con decine e decine di comparse e catapulte che lanciano palle di fuoco): uno è guidato da re Artù e i suoi cavalieri, che si chiedono dove sia finito Merlino e se si farà vedere (o se sia semplicemente "pazzo", come suggerisce Lancillotto). Poco dopo vediamo un uomo (che dovrebbe essere proprio Merlino) in mezzo alle montagne: esclama "mi serve solo un sorso", e finisce una bottiglia di vino in pochi secondi. È interpretato da Stanley Tucci e ha in mano una sorta di asta insanguinata con dei simboli di Cybertron. Lo vediamo cavalcare tra le colline, affiancato da Dragonstorm, sotto forma di drago a tre teste.

Successivamente vediamo Optimus Prime galleggiare nello spazio, in cerca di redenzione da parte del suo "creatore". A questo punto facciamo la conoscenza di alcuni personaggi completamente nuovi: quattro bambini. Entrano in uno stadio completamente devastato (uno di loro esclama "non ci succederà nulla, tranquilli. Siamo bambini, ce la caviamo sempre!") e si intrufolano in un'area piena di robot morti e pattugliata da grossi robot a due zampe, che iniziano ad attaccarli. Fortunatamente per loro, arriva Izabela (Isabella Moner) accompagnata dal piccolo Squeeks: insieme iniziano ad abbattere i robot, e Squeeks rimane ferito. Intanto da una base (che non sappiamo dove si trovi) viene mandato l'ordine di lanciare un razzo, che colpisce Canopy, il robot protettore di Izabela, peraltro molto simile a Bumblebee. Canopy muore, e Cade Yeager (Mark Wahlberg) e Bumblebee arrivano sulla scena salvando i bambini e Izabela, disperata per la sua perdita.

Scopriamo che Cade è diventato un fuggitivo e che con l'aiuto di Desi (Jerrod Carmichael) ha trasformato una discarica di rottami in una sorta di nascondiglio per i Transformer sopravvissuti. Improvvisamente compaiono una serie di droni (che somigliano ai Caccia Tie dell'Impero in Star Wars - non è l'unico riferimento alla saga, visto l'aspetto di Squeeks e di Cogburn e l'accento britannico di quest'ultimo), e i protagonisti scappano, trovando rifugio in una chiesa che viene successivamente attaccata dai droni.

Durante la fuga incontrano Cogburn, un robot umanoide dall'accento britannico che comunica a Cade che lui è "il prescelto" (più avanti la cosa verrà verificata grazie a un medaglione che si aggancerà al braccio dell'uomo). Cade lascia quindi tutti e si avventura in Inghilterra assieme a Bumblebee e Cogburn, che lo conduce da Sir Edmund Burton (Anthony Hopkins), un uomo che vive in uno splendido castello sorvegliato da un anziano Transformer in grado di trasformarsi in un carro armato della Seconda Guerra Mondiale. A loro si aggiunge, "accompagnata a forza" dalla sua automobile (Hot Rod), Vivian Wembley (Laura Haddock), professoressa di Oxford. Immancabile il confronto tra Cade, piuttosto rozzo, e l'elegante, splendida e intelligente Vivian, cui Cade replica maldestramente imitando l'accento britannico. Possiamo ipotizzare come andrà a finire tra loro due.

Burton mostra a Cade e Vivian la Tavola Rotonda, ospitata nel suo castello, e spiega loro che attorno a essa si radunavano non solo i Cavalieri di Camelot, ma anche i Cavalieri di Cybertron: in un flashback vediamo un epico giuramento. A quanto pare rimane un Ultimo Cavaliere destinato a salvare il mondo, e che potrebbe essere proprio Cade viste le dichiarazioni di Cogburn.

Infine, gli ultimi minuti della preview sono una sorta di versione estesa del trailer che include un Optimus Prime decisamente incattivito ("non è più lui, gli hanno fatto qualcosa!" sentiamo esclamare) che si scontra con i Cavalieri e i Transformers in azione contro... i Nazisti. L'ultima scena mostra Bumblebee in lotta contro Optimus Prime.

In generale, la preview ha confermato quanto immaginavamo sin dal primo trailer: il film sarà epico e spettacolare quanto i precedenti episodi se non di più, e chi ama la saga difficilmente rimarrà deluso. Alcuni elementi ci sono sembrati altamente derivativi (Izabela e Squeeks non possono non far pensare a Rey e BB-8, così come i bambini sia nel loro look che nei loro atteggiamenti non possono non ricordare i piccoli protagonisti di Stranger Things o, se vogliamo tornare ben più indietro nel tempo, i protagonisti di tanti classici degli anni ottanta), mentre l'inserimento dell'ambientazione medievale ci è sembrata una ventata di aria fresca in un franchise che rischiava di sembrare davvero troppo ripetitivo. Tra pochi mesi vedremo quanto questo aspetto contribuirà a rendere originale il film.

Ecco la sinossi ufficiale del film:

L’Ultimo Cavaliere frantuma la mitologia al cuore del franchise di Transformers, e ridefinisce cosa significhi essere un eroe. Umani e Transformers sono in guerra, Optimus Prime è morto. La chiave per salvare il nostro futuro è sepolta tra i segreti dello Stato, nell’oscura storia dei Transformers sulla Terra. Salvare il nostro mondo ricade sulle spalle di una improbabile alleanza: Cade Yeager (Mark Wahlberg), Bumblebee, un signore inglese (Anthony Hopkins) e un professore di Oxford (Laura Haddock).

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Le riprese sono partite a Detroit il 6 giugno 2016, e la produzione si è poi spostata in diverse location negli Stati Uniti e in giro per il mondo. Nel cast tornerà Mark Wahlberg nei panni di Cade Yaeger, in questo film sarà affiancato da Isabela Moner nei panni della protagonista femminile, Izabella, e da Jerrod Carmichael. Nel film tornerà anche Josh Duhamel, nei panni del Colonnello Lennox e Tyrese Gibson. Tra le new entry anche Anthony Hopkins, Santiago Cabrera e Liam Garrigan (C’Era una Volta).

A scrivere la sceneggiatura Art Marcum & Matt Holloway (Iron Man) e Ken Nolan (Black Hawk Down); la produzione sarà ancora una volta a cura di Lorenzo di Bonaventura, Don Murphy e Tom DeSanto.

L’uscita negli Stati Uniti è fissata per il 23 giugno 2017, il 22 in Italia.

Vi ricordiamo che la Paramount ha già fissato l’uscita di uno spin-off dedicato a Bumblebee per il 2018, e di Transformers 6 per il 2019.

Continua a leggere su BadTaste