Transformers 2 e le recensioni buoniste

Transformers: la vendetta del caduto è un enorme successo di pubblico, ma non è assolutamente piaciuto alla critica. Eppure, i primi pareri erano positivi. Come si spiega?

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

Francamente, ormai inizio a pensare che sia un modello di promozione per creare un po' di 'hype'. Il trucco è semplice: si prendono dei giornalisti molto benevoli, si fa vedere loro il film in notevole anticipo ed ecco che le prime recensioni a uscire (quelle peraltro che raccolgono la maggiore attenzione possibile da parte dei media) sono quasi sempre un peana. Per carità, talvolta i consensi sono giustificati dal valore dei prodotti (penso alle pellicole della Pixar o a Il cavaliere oscuro), ma talvolta si scopre che questo non è vero.

Il caso di Transformers: la vendetta del caduto è emblematico. Già ai tempi dell'anteprima di Tokyo, vi avevamo parlato di pareri dei lettori molto buoni, invitandovi comunque ad aspettare e a prendere la cosa con le molle. Poi sono arrivate le prime recensioni su Rotten Tomatoes. Quando ancora c'erano una decina di pareri, il consenso era ben superiore al 60%. Ora, che un film possa calare è normale, ma considerando che nel momento in cui scrivo siamo a un misero e triste 21%, il contrasto è enorme.

Per carità, nessuno sostiene che un film vada soltanto giudicato dalle recensioni della stampa, tutt'altro. E neanche che tante stroncature significhino automaticamente film brutto (questo è un discorso soggettivo). Inoltre, chi scrive ha criticato la pellicola (la giudico francamente mediocre nel suo complesso), ma senza l'odio mostrato da altri sia in America che in Italia, dove era da tempo che non si vedevano pareri così cattivi (sarà che quando non si devono giudicare registi e attori italiani che si incontrano spesso, non ci si pongono problemi).

Tuttavia, questo andazzo va sottolineato, proprio perché è un modo di drogare le aspettative del pubblico in maniera poco corretta. A questo riguardo, un episodio collegato alla promozione del film ha suscitato forti perplessità. Infatti, come notato da ScifiWire, in contemporanea con l'uscita della pellicola sono comparsi centinaia di nuovi utenti su Twitter che magnificavano il film, ma tutti con le stesse, identiche parole. In teoria, potrebbe anche essere un fan fuori di testa, ma l'impressione è che ci sia dietro un lavoro di promozione gestito male e controproducente.

Insomma, alla prossima pellicola di cui sentirete parlare bene nelle prime recensioni, iniziate a dubitare. Purtroppo, non vale la regola contraria, perché di solito quando un film ha un buzz negativo prima dell'uscita ci sono buoni motivi per preoccuparsi...

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste